VARESE – Una partita di cuore, sofferenza e orgoglio. Il Varese ritrova la vittoria battendo 1-0 la NovaRomentin al “Franco Ossola” in una gara ricca di episodi e tensione, ma anche di carattere e personalità.
A decidere l’incontro è Guerini, che torna al gol con un diagonale preciso all’11’ del primo tempo. Poi il protagonista diventa Bugli, che para un rigore fondamentale a Gozzo e tiene in piedi i suoi. Nella ripresa l’espulsione di Bruzzone complica tutto, ma la squadra di Andrea Ciceri si compatta e difende con ordine fino al triplice fischio, conquistando tre punti preziosi dopo due sconfitte consecutive.
Primo tempo: Guerini sblocca, Bugli salva
Il Varese parte deciso e prova subito a imporre ritmo e possesso palla. Dopo un paio di tentativi di Guerini e Qeros, è proprio Guerini all’11’ a trovare il vantaggio: servito in profondità da Romero, infila Gadda con un diagonale perfetto sul palo lontano.
La NovaRomentin fatica a reagire ma cresce col passare dei minuti. Al 34’ arriva l’occasione d’oro: rigore per fallo di mano di Bruzzone, ma Bugli si supera e neutralizza il tiro di Gozzo con un tuffo decisivo.
Il Varese, scampato il pericolo, torna a premere: nel finale Gadda salva i suoi con tre interventi strepitosi su Palesi e Cogliati, mantenendo il punteggio sull’1-0 all’intervallo.
Ripresa: rosso a Bruzzone e assedio finale In avvio di secondo tempo arriva subito la svolta negativa: al 2’ Bruzzone rimedia il secondo giallo e lascia i biancorossi in dieci.La NovaRomentin prova a sfruttare la superiorità numerica e avanza il baricentro, ma il Varese si difende con ordine grazie all’esperienza di De Ponti e Costante,
che tengono la linea compatta.Al 25’ Cogliati sfiora il raddoppio con un gran sinistro a fil di palo, poi nel finale gli ospiti si riversano in avanti: al 42’ Longo tenta la rovesciata spettacolare ma colpisce solo l’esterno del palo. È l’ultimo brivido di un match che Varese porta a casa con grinta e lucidità.
Tre punti che valgono tanto
Finisce 1-0, tra gli applausi del “Franco Ossola”: una vittoria sofferta ma meritata, che rimette in carreggiata la squadra di Ciceri dopo due stop di fila.
Ora i biancorossi guardano già alla prossima sfida, domenica 26 ottobre, sul campo della capolista Vado, dove servirà un’altra prova di maturità.
Assente certo Bruzzone, squalificato dopo il rosso odierno, ma il morale torna alto.
Il tabellino
VARESE – NOVAROMENTIN 1-0 (1-0)
Marcatori: 11′ pt Guerini (V)
VARESE (4-3-3): Bugli; Marangon, Costante, Bruzzone, Berbenni; Qeros (47′ st Donarini), De Ponti, Palesi; Guerini (16′ st Tentoni), Romero (37′ st Barzotti), Cogliati (30′ st Malinverno). A disposizione: Rugginenti, Sassudelli, Salera, Barbaro, Pliscovaz. All.: Ciceri.
NOVAROMENTIN (4-3-3): Gadda; Martiner (17′ st Bertelegni), Rettore, Oliveri, Pompilio (26′ st Silvestri); Pomoni, Tunesi, Cenci (11′ st Valenti); Gozzo, Longo, Catania (20′ st Crivelli). A disposizione: Santarelli, De Lorenzis, Bignoli, Mindruta, Bellingardo. All.: Molluso.
Arbitro: Artini di Firenze (Alfieri e Lovecchio)
Corner: 8-5. Ammoniti: Bruzzone, Qeros, Palesi, Bugli per il Varese; Martiner, Oliveri, Bertelegni, Silvestri per la NovaRomentin. Espulso: al 2′ st Bruzzone (V) per doppia ammonizione. Recupero: 1’ + 0’. Al 34′ pt Bugli para un rigore a Gozzo.
Note: terreno in discrete condizioni.