La UYBA lotta ma cade a Chieri: 3-0 al PalaFenera

Le farfalle sfiorano il primo set e tengono testa per due parziali, ma le piemontesi chiudono con esperienza. Out Boldini per infortunio.

CHIERI (TO) – Sconfitta con onore per la Eurotek Laica UYBA, che al PalaFenera cede 3-0 alla Reale Mutua Fenera Chieri, al termine di un match più equilibrato di quanto dica il punteggio (28-26, 25-17, 25-22).
La squadra di Enrico Barbolini, pur penalizzata dall’assenza di Jennifer Boldini (ferma per un problema al ginocchio che sarà valutato nei prossimi giorni), gioca due set di grande intensità, arrivando anche a un set-point nel primo parziale, prima di arrendersi alla solidità e alla maggiore continuità delle padrone di casa.

Primo set: equilibrio e rimpianti

La UYBA parte contratta, costretta a inseguire le piemontesi fin dai primi scambi. Con il passare dei punti però le farfalle crescono: Nemeth mette a terra palloni pesanti (6 punti nel parziale) e Melanie Parra (7 punti) trascina la squadra con personalità in attacco e ricezione.
Sul 25-24 le biancorosse hanno l’occasione per chiudere, ma il set sfuma ai vantaggi: un muro di Gray ferma la rimonta e regala il 28-26 a Chieri.

Secondo set: Chieri più concreta

Nel secondo parziale la UYBA rientra in campo con buone sensazioni e tiene testa alle avversarie fino a metà set. Gennari prova a dare ritmo e carattere, ma Chieri trova il break decisivo con Kunzler e Nervini (4 punti a testa), che firmano lo strappo del 25-17.


Terzo set: reazione UYBA, ma non basta

La squadra di Barbolini non si arrende: grazie a Van Avermaet e Obossa le farfalle rimangono in scia, e con l’ingresso di Battista e Torcolacci sul 12-11 trovano la parità sul 19-19.
Nel finale, però, la maggiore lucidità delle piemontesi fa la differenza: Nemeth e Nervini chiudono la contesa 25-22, consegnando a Chieri la vittoria piena.

Le protagoniste

MVP della serata Ilaria Spirito, autrice di una prova impeccabile in seconda linea. Kunzler (16 punti) e Nemeth (15) le migliori realizzatrici per Chieri.
In casa UYBA spiccano Parra (14 punti), Obossa (12) e Van Avermaet (10).

«Sapevamo che Chieri è una grande squadra e l’ha dimostrato difendendo tanto e attaccando con efficacia – ha commentato Josephine Obossa –. Ci è mancato qualcosa nei momenti chiave, ma nel complesso abbiamo disputato una buona gara contro un’avversaria superiore».

Prossimo appuntamento

Le farfalle torneranno in campo domenica 26 ottobre alla e-work arena di Busto Arsizio, dove affronteranno Vallefoglia in un match che profuma di riscatto.
Biglietti disponibili su volleybusto.vivaticket.it.

Il tabellino

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Eurotek Laica UYBA 3-0 (28-26, 25-17, 25-22)
Reale Mutua Fenera Chieri ’76: Antunovic, Kunzler 16, Spirito (L), Ferrarini ne, Bonafede ne, Alberti ne, Van Aalen 3, Nervini 13, Bah ne, Nemeth 15, Cekulaev 4, Dambrink 2, Gray 5, Lotti ne. All. Negro, 2° Mallia.
Eurotek Laica UYBA: Battista 2, Pelloni (L), Gennari 4, Metwally ne, Seki 1, Van Avermaet 10, Diouf, Parlangeli ne, Obossa 12, Eckl 4, Torcolacci 1, Parra 14, Magli ne, Esposito ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Arbitri: Salvati – Saltalippi
Note:
Durata: 29, 26, 25. Tot. 1h 30′
Spettatori: 1302
Reale Mutua Fenera Chieri ’76: Battute vincenti 4, battute errate 10, muri 8, attacco 43%, ricezione 72%, errori 17.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 2, battute errate 9, muri 4, attacco 37%, ricezione 62%, errori 20.