ORIGGIO – Momenti di paura nella serata di domenica 19 ottobre in via per Cantalupo, dove intorno alle 21 si è verificata una violenta esplosione all’interno di un’abitazione. Secondo le prime informazioni, a causare il boato sarebbe stata una stufa difettosa, ma le verifiche dei tecnici sono ancora in corso.
L’allarme, lanciato dai residenti che hanno sentito un forte botto, ha fatto scattare una massiccia mobilitazione di soccorsi: sul posto sono arrivati vigili del fuoco, ambulanze, automedica ed elisoccorso, insieme alle forze dell’ordine per la messa in sicurezza dell’area.
Tre feriti, uno trasportato in elisoccorso
Nell’esplosione sono rimaste ferite tre persone, una delle quali in condizioni gravi. Quest’ultima è stata elitrasportata all’ospedale Niguarda di Milano, specializzato nel trattamento di ustioni e traumi complessi.
Gli altri due feriti, invece, sono stati trasportati in codice giallo nei pronto soccorso della zona.
I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per domare un principio d’incendio e verificare la stabilità della struttura, mentre i carabinieri hanno avviato i rilievi per accertare le cause dell’esplosione.
La via per Cantalupo è rimasta chiusa al traffico per oltre due ore per consentire le operazioni di soccorso e la bonifica della zona. I residenti, spaventati, sono rimasti a lungo in strada: «Abbiamo sentito un boato fortissimo e poi visto il fumo salire dal tetto» raccontano alcuni testimoni.
Le indagini proseguono per chiarire se l’esplosione sia stata causata da una perdita di gas o da un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento.