SARONNO – Villa Gianetti si prepara a vivere una notte da brivido. In occasione di Halloween, venerdì 31 ottobre, la storica dimora saronnese diventerà il palcoscenico di un ricco programma di eventi curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno, con appuntamenti pensati per tutte le età: giochi, spettacoli, visite guidate e musica, in un’atmosfera tra mistero e divertimento.
Pomeriggio per i bambini: “A caccia di mostri”
Dalle 15.30 alle 17.00, nel giardino della villa, i più piccoli (dai 7 ai 10 anni) potranno partecipare a “Halloween a caccia di mostri”, una caccia al tesoro organizzata in collaborazione con l’associazione Energie Colorate. Un’occasione per vivere la festa in modo creativo e sicuro, immersi nella magia di Villa Gianetti.
Sera da brividi con il fantasma di Giuditta Pasta
Dalle 20.45, la dimora si trasformerà in un museo da brivido con due turni di visite guidate animate (alle 20.45 e alle 21.45), curate dal musicologo Giorgio Appolonia insieme all’Associazione Cantastorie.
Tra le stanze della villa si aggirerà il “fantasma di Giuditta Pasta”, interpretato dal soprano Giusy Colombi, che accompagnerà i visitatori in un percorso musicale e narrativo unico.
👉 Prenotazioni: [email protected]
Magia, pattinaggio e mascherine spaventose
La festa proseguirà in altri punti della città:
- alle 17.00, al Centro di Aggregazione Giovanile Tam Tam di via Avogadro, andrà in scena un evento speciale con magia e sfilata in costume, organizzato con Il Gabbiano Odv;
- alle 15.00, al PalaExbo, riaprirà la pista di pattinaggio, pronta ad accogliere grandi e piccoli pattinatori in maschera.
“Un progetto per le famiglie e i più piccoli”
«Aspettiamo tutti in maschera per un dolcetto o scherzetto! – invita l’assessora alla Cultura Maria Cornelia Proserpio – Queste iniziative, pensate per le famiglie, fanno da apripista a un progetto più ampio che nel 2026 vedrà appuntamenti dedicati ai bambini, con l’obiettivo di rendere Villa Gianetti un punto di riferimento anche per i più piccoli».