Oggi, giovedì 23 ottobre, avrebbe dovuto essere il gran giorno per Vergiate, con la riapertura dell’ufficio postale di piazza Matteotti chiuso dallo scorso gennaio per lavori di ammodernamento. Invece, ancora una volta, l’apertura slitta: i cittadini dovranno attendere fino alla fine di novembre.
«Purtroppo sussiste ancora qualche ritardo – fanno sapere da Poste Italiane – nella fornitura dei materiali. Abbiamo informato l’Amministrazione comunale per fornire tutti gli aggiornamenti, in coerenza con la volontà di mantenere un dialogo costante e trasparente verso la comunità locale, e siamo impegnati per restituire ai cittadini la sede rinnovata nei nuovi tempi comunicati».
Un cantiere infinito dal gennaio scorso
L’ufficio postale è chiuso dall’11 gennaio, nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, che punta a rinnovare le sedi nei piccoli e medi comuni per offrire sportelli più moderni e digitalizzati.
Inizialmente la riapertura era prevista per il 28 aprile, poi rinviata a metà maggio, successivamente tra giugno e luglio, quindi a martedì 16 settembre, e infine a oggi, 23 ottobre.
Ma mercoledì 22 è arrivata l’ennesima comunicazione: la fine dei lavori è rimandata ancora.
Il sindaco Parrino: «Serve una soluzione provvisoria»
Sconcerto e irritazione da parte del sindaco Daniele Parrino, che non nasconde la frustrazione per una vicenda ormai lunga dieci mesi:
«Non ho parole, questa situazione sta diventando una barzelletta – commenta –. Adesso proverò a chiedere nuovamente che venga almeno installato un ufficio postale mobile, così da garantire un servizio minimo ai cittadini fino alla riapertura della sede».
Nel frattempo, i residenti continuano a doversi recare nei comuni limitrofi per le operazioni postali più semplici, in attesa che il cantiere di piazza Matteotti arrivi finalmente al traguardo.