Busto Arsizio, 200mila euro per il restyling delle piazze del centro

Manutenzione straordinaria per piazza San Giovanni, piazza Santa Maria e le vie pedonali: si parte dal “salotto” della città

BUSTO ARSIZIO – Lastre di marmo rotte, griglie spezzate, cubetti di porfido sollevati: il centro storico di Busto si prepara a un restyling della pavimentazione. La giunta Antonelli ha approvato nella seduta di martedì 22 ottobre un progetto da 200mila euro per la manutenzione straordinaria delle principali piazze e vie pedonali del cuore cittadino.

Gli interventi riguarderanno in particolare piazza San Giovanni, dove nell’estate 2024 le alte temperature avevano causato il sollevamento e la rottura di alcune lastre, e piazza Santa Maria, oltre alle vie limitrofe del centro, caratterizzate dal selciato introdotto negli anni Novanta.

«In piazza San Giovanni – si legge nella nota di Palazzo Gilardoni – si procederà al ripristino delle griglie spezzate e delle lastre di marmo deformate dalla dilatazione termica, mentre in entrambe le piazze sarà sostituito il materiale lapideo ammalorato. Previsto anche il rifacimento dei cubetti di porfido sollevati in diversi tratti delle vie pedonali adiacenti».

Il sindaco Emanuele Antonelli, che detiene anche la delega ai lavori pubblici, aveva annunciato l’intervento già dopo le prime riparazioni provvisorie di questa estate. «Era necessario intervenire – ha spiegato – per restituire decoro e sicurezza a uno spazio simbolico della città, frequentato ogni giorno da cittadini e turisti».

Il progetto sul “salotto” bustocco anticipa un altro cantiere atteso: il rifacimento del fondo di piazza Vittorio Emanuele, dove il pavimento si è deteriorato a pochi anni dall’inaugurazione. In questo caso, però, l’onere spetterà alla proprietà privata della Residenza del Conte, ancora in attesa del collaudo delle opere di urbanizzazione.

Il restyling, assicurano dal Comune, prenderà il via nei prossimi mesi e si svolgerà in modo da limitare i disagi ai cittadini e alle attività commerciali del centro.