Maltempo in mattinata, poi torna il sole: nel Varesotto arriva il vento di favonio

Giovedì con piogge e neve oltre i 2.000 metri, ma nel pomeriggio schiarite e raffiche forti. Fine settimana sereno e più fresco

VARESE – Risveglio grigio e piovoso oggi, giovedì 23 ottobre, in provincia di Varese, ma il peggioramento sarà di breve durata. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, nel pomeriggio è atteso un rapido miglioramento accompagnato da venti forti da nord sulla fascia alpina e favonio a tratti fino in pianura.

La giornata inizierà con cieli nuvolosi e piogge diffuse, più intense su Alpi e Prealpi, con limite neve tra 2.000 e 2.500 metri. Nel tardo pomeriggio il tempo tenderà a migliorare con ampie schiarite e vento in rinforzo. Le temperature resteranno stabili.

Domani, venerdì, il tempo sarà sereno o poco nuvoloso, ancora con favonio, in attenuazione nel pomeriggio. Possibili addensamenti nuvolosi solo lungo le creste alpine più alte, dove non si esclude qualche debole precipitazione. Le temperature saliranno leggermente, con massime comprese tra 14 e 17 gradi e minime tra 7 e 12°C.

Sabato si annuncia soleggiato e asciutto, con qualche nube di passaggio e ventilazione ancora sostenuta in montagna. Le minime scenderanno a 4-7 gradi, mentre le massime resteranno tra 14 e 17°C.

Domenica sarà in prevalenza soleggiata, ma nel pomeriggio transiteranno nubi più estese. In serata e nella notte tornerà un vento da nord. Temperature senza variazioni di rilievo.

Lunedì, infine, proseguirà la fase stabile con tempo soleggiato e asciutto, salvo qualche passaggio nuvoloso lungo la fascia alpina.