Mastini, vittoria sofferta a Dobbiaco: Schina decisivo con una doppietta

Varese passa 5-3 sul fanalino di coda dopo essersi fatto rimontare dal 3-0. Gialloneri ora terzi in classifica.

Trasferta più complicata del previsto per i Mastini, che tornano da Dobbiaco con tre punti preziosi e qualche brivido di troppo. A decidere il 5-3 finale è Andrea Schina, protagonista assoluto con una doppietta nel terzo periodo che ha rimesso in carreggiata una partita che sembrava già chiusa dopo il primo drittel.

Il Varese era infatti partito forte, portandosi sul 3-0 grazie alle reti di Bastille, Mazzacane e Perino, tutte arrivate nei primi 20 minuti e ben tre in situazione di powerplay, fondamentale finalmente produttivo dopo un avvio di stagione complicato.

Poi però la gara si è riaperta: il Dobbiaco, ultimo in classifica ma combattivo davanti al proprio pubblico, ha trovato la forza di risalire fino al 3-3 con le reti di Rizzo, Viel e Schmidt, sfruttando qualche passaggio a vuoto e troppi errori dei gialloneri.

Nel momento più difficile, però, è salito in cattedra Schina: prima una bordata in superiorità al 49′, poi il gol a porta vuota nel finale che ha blindato il risultato. Nel mezzo, anche un paio di interventi importanti di Pippo Matonti, bravo a tenere in piedi la squadra nei momenti più delicati.

Grazie al successo e al contemporaneo ko dell’Aosta, i gialloneri sorpassano i valdostani e salgono al terzo posto, allungando anche sulla quinta piazza.

Un successo importante, che conferma la crescita della squadra ma lascia anche qualche segnale d’allarme sulla gestione dei momenti di calo. La sensazione, però, è che i Mastini abbiano ritrovato compattezza e cinismo nei momenti chiave.

Prossimo appuntamento: sabato alla Acinque Ice Arena, dove servirà continuità per consolidare la posizione nelle zone alte della classifica.

Il tabellino

3ZINNEN DOL. DOBBIACO – HCMV MASTINI VARESE 3-5
(0-3; 1-0; 2-2)
MARCATORI: 8.35 Bastille (V – Perino, Terzago), 13.03 M. Mazzacane (V – Maekinen, M. Borghi), 13.44 Perino (V – Bastille, Schina); 35.51 Rizzo (D – Majul, Atamanchuck); 42.23 Viel (D – Atamanchuck, Pastorello), 45.33 Schmidt (D – Viel, Faloppa), 49.01 Schina (V – Bastille, Re), 59.38 Schina (V – Terzago, Perino).
DOBBIACO: Burzacca (Dalla Santa); Schmidt, Pastorello, Constantini, Frenademez, Levis, Steinwandter, Levada; Rizzo, Majul, Atamanchuck, Talamini, Mazzarini, Pais De Gabriel, Faloppa, Viel, Taiarezze. All. Tuomisoja.
VARESE: F. Matonti (Pisarenko); Schina, Re, Maekinen, Crivellari, E. Mazzacane, Bertin; Piroso, M. Borghi, Venturi, Perino, Terzago, Bastille, Fornasetti, M. Mazzacane, Xamin, M. Matonti, Peterson, P. Borghi. All. Da Rin.
ARBITRI: Cassol, Da Pian (De Pol, Soia).
NOTE. Penalità: D 12′, V 10′. Superiorità: D 1-5, V 4-6. Spettatori: 281.