CASTELLANZA – Una partita dominata per oltre un’ora, tante occasioni per chiuderla e poi, nel finale, gli episodi che cambiano tutto. La Varesina cade 2-1 sul campo della Castellanzese, dopo essere stata in vantaggio dall’avvio e aver a lungo dato la sensazione di poter portare a casa i tre punti. A decidere il match è una doppietta di Chessa negli ultimi quindici minuti, tra cui il rigore dell’1-1 e il gol allo scadere. Una sconfitta pesante per le Fenici, che protestano furiosamente per le decisioni arbitrali e scivolano al penultimo posto, agganciate dal Pavia.
Primo tempo di marca rossoblù
L’avvio è tutto Varesina. Dopo appena cinque minuti Costantino mette in porta il terzo gol nelle ultime quattro gare ufficiali: destro potente e preciso che sorprende Poli e vale lo 0-1. Sotto la pioggia battente la squadra di Spilli gioca con personalità, aggredisce, riparte e costruisce almeno tre nitide palle gol per il raddoppio. Camarlinghi ci prova più volte, Costantino sfiora la doppietta fermato da due interventi prodigiosi del portiere neroverde. L’unico brivido per gli ospiti arriva su un colpo di testa di Micheri. Il punteggio, però, resta inchiodato all’intervallo.
Ripresa nervosa e finale amaro Nella seconda frazione la Varesina non mantiene lo stesso ritmo, complice anche il campo pesante. Lorenzi mantiene il vantaggio con una parata straordinaria su Tordini, poi al 31’ arriva l’episodio che accende la gara: tocco ravvicinato sotto l’ascella di Grieco e l’arbitro assegna un rigore molto discusso. Chessa non sbaglia e
fa 1-1. Le Fenici protestano, si sbilanciano, cercano la reazione ma nel finale restano in dieci per un presunto colpo di Vaz su un avversario, anche questo contestato dagli ospiti. E al 91’ arriva la beffa: lancio lungo, Grieco non ci arriva, Chessa scarta Lorenzi e firma il 2-1 che manda in estasi la Castellanzese.
La Varesina esce dal campo furiosa e amareggiata, convinta di aver subito una penalizzazione pesante dagli episodi. Dopo cinque pareggi consecutivi arriva una sconfitta che complica ulteriormente la classifica.
Ora servirà una risposta immediata per risollevare morale e posizione: il campionato corre, e per le Fenici è già tempo di rialzare la testa.
Il tabellino
CASTELLANZESE – VARESINA 2-1 (0-1)
Castellanzese: Poli, Gritti, Chessa, Colombo (13’ pt Guerrisi), Vernocchi (33’ st Rusconi), Lacchini, Foglio (23’ st Giuliani), Airaghi, Tordini, Micheri (23’ st Rausa), Boccadamo. A disposizione: Frigerio, Selmo, Manfron, Oldani, Cirigliano. Allenatore: Del Prato
Varesina: Lorenzi, Pirola, Grieco, Chiesa; Testa, Andreoli, Rosa (40’ st Valisena), Vaz; Baud Banaga (33’ st Franzoni), Costantino, Camarlinghi (21’ st Guri). A disposizione: Bovi, Miconi, Larhrib, Ornaghi, Medina, Tassani. Allenatore: Spilli
Arbitro: Lorenzo Carlo Ferroni di Fermo (Matteo Domenico Varacalli di Locri – Davide Marro di Cuneo)
Marcatori: pt: 5′ Costantino (V); st: 31′ rig. Chessa (C), 46′ Chessa (C)
Note – Pioggia battente, campo in ottime condizioni. 360 spettatori. Ammoniti: Colombo (C), Boccadamo(C), Vernocchi(C), Giuliani Grieco (V). Espulsi: Vaz (V)













