Grave incidente in Valcuvia: ciclista investito all’alba sulla statale 394

L’uomo, soccorso in condizioni critiche e trasportato in elisoccorso a Como, avrebbe riportato gravi traumi. Carabinieri al lavoro per chiarire la dinamica dell’impatto.

Cuveglio (VA) – Drammatico incidente stradale nelle prime ore del mattino di oggi, lungo la statale 394 della Valcuvia, nel tratto che attraversa Cuveglio, all’altezza di via Battaglia San Martino.
Poco dopo le 5.30, un uomo in sella alla propria bicicletta è stato investito da un veicolo mentre percorreva la strada in direzione di Luino.

L’allarme è scattato immediatamente e la centrale operativa di Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) ha inviato sul posto un’ambulanza, un’automedica e, per accelerare le operazioni di soccorso, anche l’elisoccorso partito dalla base di Como.

I sanitari hanno prestato le prime cure direttamente sul luogo dell’incidente, dove il ciclista è stato trovato in condizioni molto gravi. Dopo le manovre di stabilizzazione, l’uomo – di cui non sono ancora note le generalità né l’età – è stato intubato e trasferito d’urgenza in codice rosso al pronto soccorso, a bordo dell’elicottero.

Secondo le prime informazioni, avrebbe riportato un grave trauma cranico e toracico con pneumotorace drenato. Le sue condizioni vengono giudicate critiche.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Luino, che hanno delimitato l’area e avviato i rilievi tecnici per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.
L’intervento dei soccorsi e delle forze dell’ordine è tuttora in corso, con la circolazione che procede a rilento lungo la statale.