BUSTO ARSIZIO – Attimi di tensione nel tardo pomeriggio di domenica 2 novembre a Borsano, tra viale Toscana e via Buscate, dove due cani – descritti dai residenti come pitbull senza collare – hanno seminato apprensione correndo liberamente per strada e avvicinandosi in modo aggressivo a un passante con il suo cane.
L’episodio si è verificato intorno alle 17, con il primo avvistamento lungo viale Toscana. «Mi si è gelato il sangue – racconta una residente, che ha assistito alla scena – non è la prima volta che succede, qualcuno deve intervenire». I due animali, uno bianco e nero e l’altro marrone, si muovevano in direzione dell’Hotel Espana e, secondo più segnalazioni, risultavano irraggiungibili e impossibili da fermare.
La situazione si è fatta più critica quando i due cani avrebbero puntato un giovane che stava passeggiando con un Jack Russell. «Li ho visti corrergli incontro, poteva succedere una tragedia» riferisce un testimone. Il proprietario del cane più piccolo è riuscito a metterlo al sicuro oltre la recinzione di un giardino, gesto che ha dissuaso la coppia di animali dal proseguire l’inseguimento.
Sul posto sono arrivati i carabinieri, allertati dai residenti. Un cane è stato recuperato intorno alle 18, il secondo in serata, e riportati entrambi ai proprietari.
Resta alta la preoccupazione nella zona: i residenti chiedono controlli e maggiore attenzione da parte di chi detiene animali potenzialmente pericolosi. «Questa volta è andata bene – conclude una testimone – ma non possiamo affidarci alla fortuna».

						











