Ancora un furto nel cantiere del Palaginnastica di Busto Arsizio, l’impianto sportivo in costruzione nell’area dell’ex palaghiaccio di Beata Giuliana. Nella notte tra mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre, una banda di ladri è riuscita a introdursi nell’area di lavoro, portando via casse con attrezzature e provocando danni alle telecamere di sorveglianza e ai macchinari, in particolare a una gru.
Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi — probabilmente tre o quattro persone — sarebbero riusciti a fuggire prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, ma le immagini delle videocamere avrebbero comunque immortalato i loro movimenti. Gli investigatori stanno analizzando i filmati per risalire all’identità del gruppo.
Un secondo colpo in pochi mesi
Si tratta della seconda incursione nel cantiere dopo quella avvenuta lo scorso luglio, che aveva già causato ritardi e disagi nelle attività di costruzione.
Nonostante i nuovi danni, il titolare della Cgm Costruzioni di Castellanza, Salvatore Raniolo, mantiene un tono fiducioso:
«Un altro spiacevole intoppo, ma faremo di tutto per rispettare le tempistiche del Pnrr. Nonostante le difficoltà, sono convinto che riusciremo a consegnare l’opera entro la primavera 2026, nei tempi previsti».
Il Palaginnastica rappresenta uno dei progetti più attesi del piano di riqualificazione urbana di Busto Arsizio, e il nuovo episodio di furto riaccende i riflettori sulla sicurezza dei cantieri pubblici, sempre più spesso nel mirino delle bande specializzate.













