LONATE POZZOLO – È in programma per venerdì 7 novembre alle 20.30, al Monastero San Michele di via Cavour, l’incontro pubblico “Legalità e coraggio”, promosso dal Comune di Lonate Pozzolo in collaborazione con l’associazione nazionale antiracket Sos Italia Libera. Un appuntamento significativo in una città che, nel tempo, è stata segnata da episodi legati alla criminalità organizzata.
Al centro della serata, la testimonianza toccante di Lina Gallo Stampino, vedova di Guido Gallo Stampino, il commerciante di Cerro Maggiore insignito della medaglia d’oro alla memoria per il suo impegno contro il racket.
Accanto a lei interverranno don Luigi Scarlino, sacerdote noto per il suo impegno antimafia nella diocesi di Rozzano, l’onorevole Riccardo De Corato, membro della commissione parlamentare antimafia, e Monica Forte, già presidente della commissione antimafia di Regione Lombardia.
Completano il parterre il vicepresidente della Commissione Finanze alla Camera, Stefano Candiani, e Stefano Memoli, segretario regionale di Lombardia Adp Autonomi di Polizia.
La serata sarà presentata dal sindaco Elena Carraro e da Paolo Bocedi, presidente di Sos Italia Libera, mentre la moderazione sarà affidata a Elena Corda.













