DAVERIO – Visita ispettiva ieri mattina, martedì 4 novembre, da parte dei Nas e degli ispettori di Ats Insubria al Centro prelievi di via Rossi a Daverio.
Il controllo è scattato al termine delle attività aperte al pubblico e ha interessato tutti gli aspetti organizzativi, logistici e sanitari del servizio.
Le verifiche e l’esito preliminare
Al termine dell’ispezione è stato redatto un verbale, consegnato al sindaco Marco Colombo e trasmesso anche all’Asst Sette Laghi, che gestisce il servizio sanitario.
Secondo quanto emerso, sono state riscontrate alcune carenze o irregolarità, non ancora chiarito se di tipo strutturale o organizzativo.
Si tratterebbe comunque di criticità non gravi, dal momento che è stato concesso un termine di cinque giorni per consentire agli enti coinvolti di adeguarsi alle richieste degli ispettori.
Una nuova verifica sarà effettuata prima della prossima giornata di apertura, martedì 11 novembre, per autorizzare la ripresa regolare dell’attività (che si svolge solo il martedì mattina).
Le dichiarazioni del sindaco
«La struttura è stata consegnata in condizioni ottimali per lo svolgimento del servizio», ha sottolineato il sindaco Marco Colombo, ricordando che l’iniziativa è sperimentale e rientra in un progetto di decentramento dei servizi sanitari sul territorio, con l’obiettivo di agevolare i cittadini nei comuni più piccoli.
Prossimi passi
Già mercoledì 5 novembre è prevista una riunione tra le parti coinvolte – Comune, Asst Sette Laghi e Ats Insubria – per valutare le richieste emerse dall’ispezione e definire i correttivi necessari per garantire la piena operatività del Centro prelievi, inaugurato lo scorso giugno.
Le attività di controllo rientrano nella normale routine ispettiva di Ats Insubria, che ha già effettuato verifiche anche nella sede di Azzate e proseguirà con quella di Casale Litta, aperta ogni giovedì mattina dallo scorso 12 giugno.













