VARESE – Anche Poste Italiane rende omaggio a Giovanni Borghi, il celebre “Ul Cumenda”, fondatore della Ignis, a cinquant’anni dalla sua scomparsa.
Per ricordare la figura dell’imprenditore varesino, sarà realizzato un annullo filatelico speciale dedicato al suo ricordo, un tributo alla sua eredità industriale e umana che ha segnato profondamente il territorio varesino e il panorama economico italiano.
L’annullo commemorativo
L’annullo, di forma tonda, raffigurerà Giovanni Borghi nella sua iconica posa con le dita incrociate, accompagnato dalla dicitura:
“Giovanni Borghi “ul cumenda” – 50 anni dalla scomparsa – 21025 Comerio – VA”.
L’evento si terrà sabato 15 novembre, dalle 14 alle 18, presso la sede Whirlpool di Comerio, in via Borghi 27.
Per l’occasione, sarà allestita una postazione filatelica temporanea dove i visitatori potranno acquistare le più recenti emissioni di carte valori, francobolli tematici, oltre ai tradizionali prodotti filatelici come folder, cartoline e tessere.
Dove trovarlo dopo l’evento
Dopo la giornata commemorativa, il timbro figurato dell’annullo sarà disponibile per sessanta giorni presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Varese Centro, in viale Milano 11.
Successivamente, sarà depositato al Museo Storico della Comunicazione di Roma, dove entrerà a far parte della collezione storico-postale nazionale.













