È stato un sabato sera di tensione nella zona della stazione ferroviaria di piazza Cadorna a Saronno, dove attorno alle 23.30 si è verificato un episodio di vandalismo che ha richiesto l’intervento immediato della polizia locale. Protagoniste della vicenda quattro ragazze tra i 16 e i 17 anni, tutte italiane e residenti nel comprensorio saronnese.
Secondo una prima ricostruzione, mentre attendevano il treno, le minorenni si sono messe a lanciare contro le vetrate della biglietteria i paletti in ferro utilizzati per delimitare le code. Nel corso dell’azione hanno danneggiato anche un totem per l’acquisto dei biglietti, rendendolo inutilizzabile. La scena, piuttosto eclatante, non è passata inosservata: alcuni viaggiatori hanno subito avvertito la pattuglia della polizia locale che stava effettuando controlli nei pressi della stazione.
Gli agenti sono intervenuti in pochi minuti, sorprendendo le giovani ancora all’interno della sala del terminal mentre continuavano a danneggiare gli arredi. Alla vista degli agenti, le ragazze hanno tentato la fuga, ma sono state raggiunte e fermate sul binario 1. Portate negli uffici della polizia locale per l’identificazione, sono state denunciate per danneggiamento.
Le ragazze non avrebbero fornito spiegazioni sul gesto e saranno chiamate a rispondere anche economicamente dei danni causati, su richiesta delle Ferrovie. Un episodio grave che riporta l’attenzione sui fenomeni di vandalismo e disagio giovanile nelle aree sensibili della città.













