Settimana di cantieri sulla A8: chiusure notturne e uscita obbligatoria a Castellanza

Da lunedì 17 novembre nuova serie di interventi su pavimentazione, barriere di sicurezza e antirumore. Possibili disagi per gli automobilisti.

Da lunedì 17 novembre torna una settimana di cantieri notturni sulla A8 Milano-Varese, con una serie di chiusure programmate che potranno rallentare il traffico nelle tratte tra Castellanza, Busto Arsizio, Cavaria e gli innesti verso la Pedemontana. Gli interventi riguardano lavori di pavimentazione, potenziamento delle barriere di sicurezza e installazione di nuove barriere antirumore.

Nel dettaglio, ecco il calendario dei provvedimenti comunicati da Autostrade per l’Italia.

Il primo intervento scatterà tra le 21 di lunedì 17 e le 5 di martedì 18 novembre, quando verrà chiuso il tratto Castellanza–Busto Arsizio in direzione Varese. Gli automobilisti provenienti da Milano dovranno uscire obbligatoriamente a Castellanza e seguire la viabilità ordinaria lungo la SP527 Bustese, la SS33 del Sempione e la SS336 della Malpensa per rientrare in autostrada allo svincolo di Busto Arsizio.

La notte successiva, martedì 18–mercoledì 19, dalle 21 alle 5, sarà invece chiuso lo svincolo di Busto Arsizio per chi arriva da Varese. In questo caso è consigliata l’uscita alternativa di Gallarate.

Nelle due notti di mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, sempre in fascia 21–5, non sarà disponibile il raccordo di immissione da A8 verso la A36 Pedemontana (direzione Lentate) per chi proviene da Varese. L’alternativa suggerita è proseguire sulla A8 verso Milano, uscire a Busto Arsizio, percorrere la viabilità locale fino alla SS336 e rientrare poi in A8 in direzione Varese per raggiungere l’innesto con Pedemontana.

Una ulteriore chiusura riguarderà lo svincolo di Busto Arsizio per i veicoli provenienti da Milano, nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 novembre (22–5). L’uscita consigliata è Castellanza.

Sempre sulla A8, per lavori alle barriere di sicurezza, nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 sarà chiuso in entrata e in uscita lo svincolo di Cavaria. In alternativa Autostrade indica Albizzate-Solbiate Arno o Gallarate, mentre per gli spostamenti da e verso la Diramazione Gallarate-Gattico si potrà utilizzare lo svincolo di Besnate.

Infine, per l’installazione delle nuove barriere antirumore, da lunedì 17 a venerdì 21 novembre, tutte le notti dalle 21 alle 5, sarà chiusa l’entrata di Castellanza in direzione Milano. Come percorso alternativo è indicata l’entrata di Legnano.

Una settimana dunque complessa per chi percorre abitualmente l’Autostrada dei Laghi, soprattutto nelle ore serali e notturne, con l’invito a programmare gli spostamenti tenendo conto delle chiusure.