Librizzi debutta in Nazionale A: Banchi lo inserisce tra i 12 per Italia-Islanda

Il play dell’Openjobmetis farà il suo esordio ufficiale nelle qualificazioni mondiali. A referto anche il tradatese Suigo

Matteo Librizzi vestirà davvero l’azzurro. Il playmaker classe 2002 dell’Openjobmetis Varese è stato inserito da Luca Banchi tra i dodici convocati per Italia-Islanda, gara inaugurale delle qualificazioni ai Mondiali 2027 che prenderanno il via domani, giovedì 27 novembre. Per lui sarà il debutto ufficiale con la Nazionale maggiore, dopo la chiamata “a vuoto” della scorsa finestra FIBA di febbraio.

Nei tre giorni di lavoro a Tortona, Librizzi ha convinto il nuovo commissario tecnico a scommettere su di lui già in una partita delicata come quella che apre il girone B verso la rassegna iridata di Doha. Un attestato di fiducia importante per il regista varesino, che in questa stagione si sta ritagliando un ruolo sempre più centrale nelle rotazioni biancorosse.

Non farà invece parte dei dodici Elisée Assui: l’ala dell’OJM era stata convocata in extremis dopo lo stop di Nicola Akele, ma Banchi l’ha escluso nell’ultimo taglio insieme ad altri tre giocatori.

A rappresentare il territorio varesino ci sarà comunque un altro volto: Luigi Suigo, classe 2006 di Tradate, già prodotto dell’Academy Varese prima del passaggio nel 2022 all’Olimpia Milano e oggi in crescita al Mega Belgrado. Per lui, 220 centimetri di potenziale puro, si tratta della prima volta a referto con la Nazionale A, un passo significativo nel suo percorso verso il basket professionistico internazionale.

L’Italia scenderà in campo con una squadra giovane, rinnovata e pronta a inaugurare il nuovo ciclo con l’ambizione di partire subito con un successo.