VARESE – Tutto pronto all’ippodromo delle Bettole per i Mondiali di Ciclocross Master 2025. A partire da sabato 29 novembre, la città ospiterà tre intense giornate di competizioni internazionali che vedranno in gara oltre 600 atleti amatoriali provenienti da tutto il mondo.
L’evento, organizzato dalla Società Ciclistica Alfredo Binda e riconosciuto dall’Unione Ciclistica Internazionale, coinvolgerà partecipanti di età compresa tra gli over 35 e gli over 80, con la presenza anche di quattro ultraottantenni. L’Italia sarà rappresentata da più di 200 corridori. Tra le nazioni con il maggior numero di iscritti ci sono Germania, Francia e Inghilterra, seguite da Spagna, Olanda, Belgio, Polonia, Danimarca, Stati Uniti, Canada e persino Giappone.
Il tracciato, lungo circa 2.500 metri, si sviluppa all’interno dell’area dell’ippodromo e alterna tratti erbosi, sabbiosi e asfaltati, con ostacoli sia naturali che artificiali. Oggi, venerdì 28, l’area di gara è stata “testata” dagli studenti delle scuole varesine con attività ludiche, mentre nel pomeriggio si è tenuta la prima gara: la staffetta a squadre (Team Relay).
Sabato mattina alle 11 è prevista la cerimonia di apertura, seguita dalle prime gare ufficiali: in palio ci saranno le prime medaglie iridate, a partire dalle donne, con il via alle 12.15. L’ingresso all’evento è gratuito per tutte le giornate. A disposizione dei visitatori anche un’area ristoro e uno stand con il merchandising ufficiale.
La rassegna iridata si svolgerà a Varese anche nel 2026, confermando la vocazione internazionale della città per gli sport outdoor.













