Alberto Genovese incassa quasi 90 milioni dalla cessione di Prima Assicurazioni

L’imprenditore digitale, oggi in carcere per violenza sessuale, riceve l’earn out previsto dall’accordo di vendita delle quote della sua insurtech.
L’operazione chiude definitivamente il legame con Prima Assicurazioni e i principali investitori internazionali.

Alberto Genovese, fondatore di Facile.it e Prima Assicurazioni, ha recentemente ricevuto un maxi assegno da 89,7 milioni di euro derivante dalla cessione delle sue quote nella insurtech da lui fondata dieci anni fa. L’operazione, relativa all’earn out concordato con i soci, si è conclusa venerdì 28 novembre davanti al notaio Andrea de Costa, segnando la chiusura definitiva dei rapporti di Genovese con Prima Assicurazioni, Goldman Sachs, Blackstone e AXA.

L’uscita dall’azienda era iniziata già nel novembre 2020, a seguito dell’arresto dell’imprenditore per violenza sessuale e lesioni durante i famigerati festini nella sua residenza milanese, la Terrazza Sentimento. Genovese, che oggi ha 48 anni, si trova attualmente in carcere per scontare una pena di 6 anni e 11 mesi, e ha intrapreso un percorso di giustizia riparativa.

La storia imprenditoriale di Genovese è segnata da vendite milionarie: già nel 2014 aveva ceduto Facile.it per circa 100 milioni di euro, mentre nel 2022 aveva venduto il 25% del capitale di Prima Assicurazioni per 200 milioni, trattenendo però il diritto a un pagamento differito che si è concretizzato solo lo scorso venerdì.

Nonostante le vicende giudiziarie, l’operazione economica ha permesso all’ex imprenditore di incassare quasi 90 milioni, completando così la sua uscita dal mondo operativo e finanziario della insurtech.

L’evento ha attirato l’attenzione mediatica per il contrasto tra le condanne penali e il successo economico dell’imprenditore digitale, sollevando dibattiti sul rapporto tra responsabilità giudiziaria e diritti patrimoniali in contesti societari complessi.