La mattinata di giovedì 4 dicembre è stata particolarmente complicata per i pendolari della direttrice Laveno–Varese–Saronno–Milano, dove un guasto tecnico ha mandato in tilt la circolazione ferroviaria già dalle prime ore del giorno.
Intorno alle 7.40, Trenord ha segnalato un problema a uno scambio nella stazione di Tradate, nodo che ha generato pesanti rallentamenti su tutta la linea. I tecnici di Ferrovienord sono intervenuti immediatamente, ma il ripristino non è stato rapido e le conseguenze si sono propagate per tutta la fascia del mattino.
I treni hanno accumulato ritardi medi di 40 minuti, accompagnati da cancellazioni e variazioni di percorso che hanno complicato ulteriormente gli spostamenti di chi era diretto verso Milano o rientrava verso Varese.
Tra le principali modifiche:
- Il 12018 (Varese Nord 06:50 – Milano Cadorna 07:52) ha terminato la corsa a Saronno.
- Il 12021 (Milano Cadorna 08:09 – Varese Nord 09:10) è partito direttamente da Saronno, saltando la prima parte del tragitto.
Ferrovienord ricorda che gli aggiornamenti in tempo reale sulla circolazione sono disponibili sull’app e sul sito ufficiale nella sezione “Real Time – Linee e Orari”.













