Cantieri Notturni in Lombardia: Una Settimana di Modifiche alla Viabilità Autostradale

Sebbene tutte le interruzioni siano previste esclusivamente in orario notturno, è consigliabile controllare il percorso prima di mettersi in viaggio e attenersi alla segnaletica temporanea (foto d'archivio)

La rete autostradale lombarda sarà interessata da una serie di interventi programmati nelle notti tra martedì 9 e venerdì 12 dicembre, con ripercussioni sulla circolazione soprattutto lungo l’A9 Lainate–Como–Chiasso e sul raccordo R37 Fiera di Milano. I lavori — che riguardano in particolare il rifacimento dell’asfalto e la posa di nuovi cavi — comporteranno chiusure temporanee in zone cruciali per i collegamenti con la Svizzera e con l’area metropolitana milanese.

Nei giorni tra il 9 e il 10 dicembre, dalle 22 alle 5, non sarà accessibile il tratto compreso tra Lago di Como e Como Centro in direzione Lainate. Gli automobilisti dovranno uscire a Lago di Como e proseguire sulla viabilità urbana fino allo svincolo successivo.

Nella notte tra il 10 e l’11 dicembre, dalle 21 alle 5, saranno inaccessibili gli ingressi di Ponte Chiasso e Lago di Como verso Lainate. Le alternative prevedono l’utilizzo di Como Centro fino alle 22 e, successivamente, l’ingresso di Fino Mornasco. Sempre nella stessa fascia oraria sarà chiusa l’uscita di Lago di Como per chi arriva da Chiasso, con Como Centro

come svincolo consigliato. Inoltre, dalle 22 alle 5, il tratto tra Como Centro e Chiasso resterà interdetto al traffico, con il relativo svincolo chiuso in entrambi i sensi. Chi è diretto in Svizzera dovrà uscire a Como Centro e proseguire lungo la rete cittadina fino alla dogana; chi invece deve entrare in autostrada in direzione Lainate dovrà farlo da Fino Mornasco.

Le stesse limitazioni si ripeteranno anche nella notte successiva, tra l’11 e il 12 dicembre, con la prosecuzione della chiusura del segmento Como Centro–Chiasso e dell’ingresso di Como Centro in entrambe le direzioni.

Spostandosi sul Raccordo Fiera di Milano (R37), nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, dalle 23:30 alle 5, verrà chiuso il ramo di accesso all’A8 per chi proviene da Rho, sia in direzione Milano sia in direzione Varese. Come percorso alternativo, si consiglia di proseguire lungo la A52 Tangenziale Nord fino a Monza, uscire a Baranzate e rientrare dallo stesso svincolo in direzione Rho per poi immettersi sulla A8.

Anche l’A8 Milano–Varese sarà interessata da restrizioni: per consentire la sostituzione delle barriere di sicurezza, dalle 22 del 9 dicembre alle 5 del 10 verrà interdetto il traffico nel tratto tra l’innesto con la D08 Diramazione Gallarate–Gattico e Gallarate nord, verso Varese. Sarà necessario uscire in anticipo a Gallarate e seguire la SS341, rientrando poi in autostrada allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate. Chi non effettuerà l’uscita dovrà invece proseguire sulla D08 fino a Besnate, percorrere la SP26 e tornare sulla A8 allo stesso svincolo di Solbiate.

Sebbene tutte le interruzioni siano previste esclusivamente in orario notturno, è consigliabile controllare il percorso prima di mettersi in viaggio e attenersi alla segnaletica temporanea. Gli interventi fanno parte del programma di manutenzione della rete autostradale gestita da Autostrade per l’Italia.