“Sotto il cielo di Gaza”: a Saronno la mostra fotografica che racconta la vita nella Striscia

“Sotto il cielo di Gaza”: a Saronno la mostra fotografica che racconta la vita nella Striscia
Dal 13 al 20 dicembre gli scatti di Omar Al Qatta alla sede Acli: un viaggio tra quotidianità, sofferenza e resilienza

Uno sguardo diretto sulla vita quotidiana in una terra segnata dal conflitto. È ciò che propone la mostra fotografica “Sotto il cielo di Gaza”, ospitata dal 13 al 20 dicembre nella sede Acli di Saronno, in vicolo Santa Marta 7. L’esposizione raccoglie i reportage del fotografo palestinese Omar Al Qatta, che da anni documenta la quotidianità nella Striscia di Gaza attraverso volti, storie e momenti della vita di tutti i giorni.

La mostra sarà aperta ogni pomeriggio, dalle 16 alle 18, e offrirà al pubblico uno sguardo immersivo sulla realtà vissuta dalla popolazione locale, con immagini che raccontano resilienza, dolore, ma anche speranza e gesti di normalità che resistono nonostante tutto.

L’inaugurazione

L’apertura ufficiale è prevista sabato 13 dicembre alle 17.30, con un incontro pubblico di presentazione. Interverranno Sara Emara, coordinatrice Swana (South West Asia and North Africa) per Amnesty International Italia, e Roberto Andervill di Ipsia Varese. A seguire un piccolo momento conviviale con degustazione di dolci arabi e tè caldo.

Chi promuove l’iniziativa

La mostra è organizzata dal Circolo Acli di Saronno, insieme ad Amnesty International, Ipsia Varese e alla rete 4 Passi di Pace, con il patrocinio del Comune di Saronno. Un’occasione per riflettere, attraverso il linguaggio delle immagini, sulle storie di chi vive “sotto il cielo di Gaza”.

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google