Navetta Malnate–Gaggiolo, la sperimentazione continua oltre le feste

Buoni risultati di utilizzo e collaborazione tra enti locali. Ripartenza il 7 gennaio con gli stessi orari delle prime settimane

La sperimentazione della linea autobus tra Malnate e la stazione ferroviaria di Gaggiolo proseguirà anche dopo le festività natalizie. La prosecuzione del servizio, avviato lo scorso settembre, è stata resa possibile grazie alla sinergia tra le istituzioni coinvolte e al crescente interesse degli utenti, segnale che conferma la necessità di alternative sostenibili al traffico privato, specialmente nelle fasce di spostamento transfrontaliero.

La linea, nata come diramazione della V145 Varese–Clivio sulla base dell’iniziativa dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese, della Provincia e dei Comuni di Malnate e Cantello, collega i due centri e le frazioni di Gurone, Folla e Ligurno con la stazione di Gaggiolo, in coincidenza con i treni TILO da e per il Canton Ticino.

Gli orari, concentrati nelle fasce di punta (5.30–9.00 e 16.15–20.45), sono stati pensati per favorire i pendolari, ridurre il traffico su gomma e alleggerire il flusso in ingresso verso la Svizzera.

La fase sperimentale si chiuderà il 19 dicembre, ma il servizio riprenderà regolarmente da mercoledì 7 gennaio 2026, mantenendo gli stessi giorni e le stesse fasce orarie attualmente in vigore, dal lunedì al venerdì.

Informazioni su orari, tariffe e titoli di viaggio sono disponibili online nei canali dedicati del trasporto pubblico locale.

Nessuna descrizione della foto disponibile.