Ipotesi albergo al Colle di Biumo: chiesta la conferenza di VAS da tutti i gruppi consiliari

Il documento è stato firmato da tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale, a conferma dell’interesse trasversale per un progetto che potrebbe incidere sul futuro turistico e culturale della città (foto d'archivio)

VARESE – Tutti i gruppi consiliari di Palazzo Estense, senza distinzione politica, hanno sottoscritto la richiesta di convocazione di una conferenza di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) in merito all’ipotesi di realizzazione di una struttura alberghiera sul Colle di Biumo.

A comunicarlo è stato il Comune di Varese, che in una nota ufficiale ha spiegato che l’obiettivo è approfondire, con il coinvolgimento di enti e soggetti interessati (tra cui Camera di Commercio, FAI e proprietari delle aree), le prospettive di sviluppo e valorizzazione dell’area in chiave turistico-congressuale e culturale.

La richiesta, che rappresenta un passaggio decisivo nell’iter di valutazione, mira anche a rafforzare il polo congressuale delle Ville Ponti, come auspicato da diverse associazioni di categoria e dalla stessa Camera di Commercio.

La conferenza di VAS, strumento previsto per analizzare l’impatto ambientale di piani e progetti, sarà quindi il primo banco di confronto per valutare la compatibilità dell’intervento con il contesto paesaggistico e urbano del colle.

Il documento è stato firmato da tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale, a conferma dell’interesse trasversale per un progetto che potrebbe incidere sul futuro turistico e culturale della città.