Operazione “Altro Mondo”: 21 arresti per truffe agli anziani, smantellata banda sinti a Milano

Nel corso delle perquisizioni – alcune condotte anche in Svizzera – sono stati sequestrati 43mila euro in contanti (foto d'archivio)

MILANO – Una rete criminale specializzata in furti e truffe ai danni di anziani è stata sgominata all’alba con l’operazione “Altro Mondo”, coordinata dalla Procura di Milano e condotta dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri. Ventuno le misure cautelari eseguite nei confronti di soggetti di etnia sinti, ritenuti responsabili di associazione a delinquere, furti, ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio.

Il gruppo agiva con una tecnica collaudata: puntavano le vittime, spesso sole e vulnerabili, e si spacciavano per carabinieri usando falsi distintivi per entrare nelle abitazioni e rubare gioielli e oggetti di valore. L’indagine è partita nel 2023, a seguito di un’ondata di reati contro il patrimonio nella provincia milanese.

Delle 21 misure eseguite, sei persone sono finite in carcere, nove ai domiciliari, cinque sottoposte all’obbligo di dimora e una era già detenuta per altri reati.

Nel corso delle perquisizioni – alcune condotte anche in Svizzera – sono stati sequestrati 43mila euro in contanti, orologi di lusso, oro, borse firmate, ricetrasmittenti, dispositivi anti-spia e due pistole scacciacani. Un colpo importante alla criminalità predatoria che sfrutta l’età e la fragilità delle vittime.