Magenta, inaugurato un presidio dei Carabinieri all’ospedale Fornaroli per garantire più sicurezza

Il direttore generale dell’ASST, Francesco Laurelli, ha sottolineato l’importanza del presidio come parte di un percorso più ampio di potenziamento della sicurezza (foto d'archivio)

MAGENTA – Un nuovo presidio dei Carabinieri è stato attivato all’interno dell’ospedale Fornaroli di Magenta per rafforzare la sicurezza del personale sanitario e dei pazienti, dopo le ripetute segnalazioni di aggressioni e disordini. Lo spazio, ricavato nell’ex guardiola da tempo inutilizzata e dotato di parcheggi riservati, è stato inaugurato lunedì 15 dicembre alla presenza delle autorità locali e dei vertici dell’ASST Ovest Milanese.

Non sarà uno sportello aperto al pubblico né avrà orari di accesso, ma – come spiegato dal tenente colonnello Emanuela Rocca, comandante del Gruppo Carabinieri di Rho – sarà disponibile h24 per i militari in servizio, favorendo interventi rapidi e un contatto diretto con la vigilanza interna e le vittime di violenza ricoverate. «Riceviamo in media una chiamata ogni due giorni per episodi nei pronto soccorso del territorio – ha dichiarato Rocca – questa stanza sarà uno strumento operativo in più».

Il direttore generale dell’ASST, Francesco Laurelli, ha sottolineato l’importanza del presidio come parte di un percorso più ampio di potenziamento della sicurezza: «Un ospedale è un luogo aperto, che funziona 24 ore su 24. Serviva un presidio come questo, oltre a interventi strutturali e organizzativi già messi in campo».