Tirolo, o Dorf Tirol se si usa la denominazione in tedesco, è il paese che ha dato il nome alla regione Tirolo. Vi si trova infatti Castel Tirolo (Schloss Tirol), il maniero che fu abitato dai conti del Tirolo e che oggi ospita il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.
Tirolo si trova sopra la città termale di Merano, rapidamente raggiungibile in meno di un quarto d’ora d’auto. È considerato, sia per la sua posizione privilegiata che per la sua ricchissima storia, uno dei gioielli dell’Alto Adige e ogni anno, sia nel periodo estivo che in quello invernale, viene scelto da moltissime persone per trascorrere un piacevole soggiorno all’insegna delle attività all’aria aperta, delle tradizioni alpine e del relax.
Se in questo periodo di festività natalizie, o magari agli inizi del prossimo anno, state pensando di trascorrere una piacevolissima vacanza invernale, Tirolo è la meta che fa per voi. Ecco qualche idea in proposito.
Scegliete una struttura top!
Per la vostra settimana bianca scegliete una struttura top. Per esempio, cercando un hotel a Tirolo con piscina troverete tra le varie proposte il SomVita Suites, una magnifica struttura 4 stelle superior gestita dalla famiglia Somvi che garantisce l’apertura durante tutto l’anno. Fra i vari servizi proposti agli ospiti si ricordano la piscina riscaldata tutto l’anno, la zona saune, l’idromassaggio, le aree per il relax, la zona per il fitness, la cantina, la zona lounge, la cucina gourmet e un’offerta enologica particolarmente raffinata. In tutta la struttura è disponibile la connessione wi-fi gratuita.
Le attività invernali durante una vacanza a Tirolo
Se amate gli sport invernali, Tirolo è la meta giusta per voi. La principale area sciistica di riferimento per chi soggiorna a Tirolo è Merano 2000, con i suoi 8 impianti di risalita e i 40 km di piste (12 km di piste facili, 25 km di piste intermedie e 3 di piste difficili).
Merano 2000 è un comprensorio sciistico versatile che offre molte possibilità anche agli snowboarder grazie allo Snowpark Merano 2000, una vera chicca per i freestyler. Chi viaggia con i bambini ha a disposizione il Kids Camp Outdoor. È disponibile anche una discesa per lo slittino.
Se non sciate, ma amate le escursioni, in inverno come in estate, Tirolo offre numerosi sentieri soleggiati e liberi dalla neve, ideali per rilassanti camminate. Se poi si sale in quota, sono possibili anche escursioni invernali sulla neve, con gli scarponcini o con le ciaspole.
Una visita a Merano
Soggiornando a Tirolo, dovete assolutamente visitare la vicina città termale di Merano, la seconda città più grande dell’Alto Adige. Fin dal XIX secolo è rinomata come stazione termale e apprezzata dai visitatori per il suo raffinato ed elegante centro storico, nel quale è possibile ammirare anche palazzi in stile liberty, antiche porte di accesso, i meravigliosi portici, gli imponenti edifici religiosi, il Kurhaus, il Teatro civico e, naturalmente, le Terme, dove potrete trascorrere una giornata all’insegna del benessere e del relax.
Inoltre, se il vostro soggiorno si svolgerà nel mese di dicembre o nei primi giorni di gennaio, potrete godere del tradizionale Mercatino di Natale, che resterà aperto fino al giorno dell’Epifania.
In conclusione, Tirolo è una meta che unisce storia, paesaggi e benessere in un equilibrio perfetto, ideale per chi desidera una pausa rigenerante nel cuore dell’inverno. Scegliere questa destinazione significa concedersi un soggiorno autentico, tra atmosfere alpine e tutto il comfort dei servizi meranesi a portata di mano.











