Babbo Natale sta preparando il suo sacco, mentre le famiglie italiane sono già immerse nello shopping natalizio: come da tradizione, i giocattoli rimangono al centro delle spese delle feste, conferma l’Unione Nazionale dei Consumatori. Tra i piccoli, invece, crescono le richieste per giochi da tavolo, action figure e gadget legati alle serie tv e ai personaggi più amati.
I grandi classici restano protagonisti: bambole di tutti i tipi, dai bambolotti realistici al mondo Barbie in edizione natalizia, e peluche personalizzabili dominano ancora le preferenze. Tra le novità, spiccano giochi da tavolo come Vita da Influencer, pensato per bambini dagli 8 anni in su, e versioni a tema di Monopoly dedicate a Stitch, amatissimo piccolo alieno blu della Disney, che si aggiunge alle edizioni classiche e regionali come Veneto City.
Nei punti vendita Fao Schwarz di Milano e Roma i più richiesti restano gli orsetti e i coniglietti di peluche personalizzabili, ma tra i regali top figurano anche tappeti-pianoforte, che permettono ai bambini di creare musica con i piedi, e action figure per i più grandicelli, tra cui personaggi di Funko, Stranger Things e classici del genere Marvel e Star Wars. Per le bambine, boom della linea Fabulous con mini-borse e prodotti per il make-up.
Anche nei negozi online come Toys Center e Amazon i trend confermano le preferenze: dinosauri T-Rex, Barbie in versione festa 2025, giochi da tavolo a tema social media (Vita da Influencer) e interattivi (HahaLand), giochi di mimo (Red Glove Vudù) e carte divertenti (Taco Gatto Capra Cacio Pizza) dominano le vendite. Non mancano i classici Cicciobello e le cucine giocattolo, amate dalle bambine, mentre per i maschietti restano gettonati set di attrezzi e macchinine radiocomandate.
Tra le action figure più popolari emergono personaggi di One Piece, Dragon Ball e Batman, oltre alle bamboline da collezione Funko Pop. Per pre-adolescenti e ragazzi, infine, videogiochi e console continuano a essere regali sicuri per conquistare il cuore dei giovani.
In sintesi, Natale 2025 conferma la centralità dei giocattoli nella magia delle feste italiane, con un mix tra tradizione e innovazione che coinvolge tutte le fasce di età.













