Truffa da 10 mila euro ai danni di una pensionata nel Milanese: il raggiro in banca

Le forze dell’ordine invitano la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a non fidarsi mai di richieste di trasferimento fondi ottenute telefonicamente (foto d'archivio)

PARABIAGO – A Parabiago una pensionata di 70 anni è stata vittima di una truffa ben architettata, che ha sfruttato la sua buona fede e la complicità involontaria del personale bancario. Tutto è iniziato con tre telefonate consecutive: dall’altra parte, persone che si sono spacciate rispettivamente per un dipendente della banca, un maresciallo dei Carabinieri e un funzionario dell’ufficio postale, tutte concordi nell’avvertire la donna di un presunto rischio di truffa ai suoi danni.

L’unico modo per salvare il denaro era trasferire i risparmi su un altro conto, indicato dai truffatori, con la raccomandazione di mantenere il massimo riserbo, anche nei confronti degli impiegati bancari.

Convinta dalla gravità della situazione, la pensionata si è recata in banca e ha effettuato un bonifico di circa 10 mila euro verso il conto indicato. Nessuno al banco si è insospettito, e così il capitale è sparito nelle mani dei malviventi.

Le forze dell’ordine invitano la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a non fidarsi mai di richieste di trasferimento fondi ottenute telefonicamente, soprattutto se accompagnate da pressioni o richieste di segretezza.