La Torre Civica celebra gli 80 anni della Pallacanestro Varese

Apertura straordinaria sabato 20 dicembre con un percorso espositivo dedicato alla storia biancorossa.
Visite guidate e fotografie storiche per raccontare un patrimonio sportivo e identitario della città.

VARESE – In occasione delle celebrazioni per gli 80 anni della Pallacanestro Varese, sabato 20 dicembre la Torre Civica aprirà eccezionalmente le proprie porte alla cittadinanza. L’iniziativa, in programma dalle 10.00 alle 17.00, è promossa dall’associazione Il Basket Siamo Noi in collaborazione con il Comune di Varese e si inserisce nel calendario degli eventi dedicati alla valorizzazione della storia sportiva e culturale cittadina.

All’interno della Torre sarà allestito un percorso celebrativo composto da stendardi e fotografie storiche a cura di Carlo Meazza e Marco Guariglia, che accompagneranno i visitatori in un viaggio attraverso le vittorie, i momenti simbolo e l’identità biancorossa. Un racconto visivo che intreccia sport e memoria collettiva, restituendo il ruolo centrale della Pallacanestro Varese nella storia della città.

L’accesso sarà regolamentato per garantire una visita ordinata e di qualità: i visitatori entreranno in gruppi di massimo 10 persone, con ingressi ogni 20 minuti, previa prenotazione da effettuare il giorno stesso dell’evento presso il banchetto de Il Basket Siamo Noi, allestito in via Marconi.

Le visite guidate saranno curate dagli studenti del Liceo Ferraris (classi 4ªL e 5ªA), formati dall’associazione organizzatrice con il supporto dell’architetto Brusa Pasqué e dell’ingegner Riccardo Aceti, in qualità di tutor. L’iniziativa assume così anche un valore educativo, configurandosi come un’esperienza di cittadinanza attiva che unisce giovani, istituzioni e comunità.

Una giornata che mette in dialogo sport, storia, architettura e senso di appartenenza, sottolineando come la Torre Civica rappresenti non solo un monumento, ma anche il simbolo di una città che guarda al futuro partendo dalle proprie radici.

Gli organizzatori hanno voluto ringraziare Carlo Meazza e Marco Guariglia, il Comune di Varese, l’architetto Brusa Pasqué e l’ingegner Riccardo Aceti, Consultinvest in qualità di top sponsor, Swing Communication per le grafiche dell’allestimento, Artestampa per le stampe e ADR Comunicazione per il supporto video.