Governo, la manovra economica verso il traguardo tra tensioni politiche e colpi di scena

Nel frattempo, le misure a favore delle imprese, inizialmente stralciate per essere inserite in un decreto separato (foto d'archivio)

ROMA – Nonostante le tensioni interne alla maggioranza, la manovra economica si avvicina alla fase conclusiva con l’approvazione in Commissione Bilancio al Senato. Il testo arriverà in aula domani, dopo giorni di trattative e frizioni, in particolare con la Lega, che è riuscita a evitare l’innalzamento dell’età pensionabile ma ha dovuto rinunciare all’ipotesi del cumulo con i fondi per l’anticipo dell’uscita dal lavoro.

Nel frattempo, le misure a favore delle imprese, inizialmente stralciate per essere inserite in un decreto separato, sono state reintegrate tramite un emendamento. Le opposizioni hanno attaccato duramente il tentativo della maggioranza di inserire un condono, poi riformulato in un ordine del giorno.

Il ministro dell’Economia Giorgetti ha risposto alle critiche affermando che l’obiettivo resta il risultato finale: “È la ventinovesima manovra che faccio, so come funziona. Lavoriamo per il Paese”. Dura invece la leader del Partito Democratico Elly Schlein, che ha definito la legge di bilancio “la peggiore degli ultimi anni”.