SOMMA LOMBARDO – Una vicenda lunga, dolorosa e seguita dai media fin dai primi momenti. Una madre che nel 2022 aveva portato via la figlia minore, sottraendola alla potestà paterna e all’affido esclusivo stabilito dal tribunale, e una fuga fino in Costa Rica, dopo un passaggio in Spagna e un trasferimento pianificato con cura. Secondo la Procura di Lecco si trattò a tutti gli effetti di una sottrazione internazionale di minore.
Il padre, Stefano Irish, residente a Somma Lombardo, aveva dovuto intraprendere una complessa battaglia legale, sostenuta anche da una raccolta fondi online per affrontare spese giudiziarie e difficoltà logistiche. Nel frattempo, della piccola e della madre non si avevano più notizie.
Il punto di svolta è arrivato nei giorni scorsi, quando i carabinieri hanno contattato Irish informandolo di un “alert” registrato in un aeroporto europeo: la donna era rientrata in Italia insieme alla bambina per motivi legati a una questione successoria. Questo ha consentito alle forze dell’ordine di rintracciarla nel Milanese e di dare esecuzione ai provvedimenti giudiziari in vigore.
La bambina è stata quindi riconsegnata al padre, che detiene l’affidamento esclusivo, ed è tornata a vivere nella casa di Somma Lombardo con lui e i due fratellini maggiori.
Per il padre, dopo oltre tre anni di attesa e timori, un epilogo che definisce “il miglior regalo di Natale possibile”.













