Caldiero cinico, Varesina ancora ko: decide l’ex Mauri nel finale

Ottava sconfitta in campionato e terzo stop consecutivo per le Fenici, che chiudono il girone d’andata con soli 13 punti

VENEGONO SUPERIORE – Un’altra serata amara per la Varesina, che all’Elmec Solar Stadium cede 2-1 al Caldiero Terme nell’ultima partita del 2025. Una prova sottotono quella della squadra di Marco Spilli, poco incisiva in avanti e spesso in difficoltà nel confronto con un Caldiero ordinato, più aggressivo e capace di gestire meglio i momenti decisivi della sfida.

La gara si mette subito in salita per i rossoblù: i veneti impongono il proprio ritmo fin dall’inizio e al 22’ trovano il vantaggio con Gentile, bravo ad anticipare tutti dopo una spizzata di Zerbato su pallone messo in area. La Varesina fatica a reagire e, a parte un tentativo nel finale di tempo di Guri, crea pochissimo.

Nella ripresa l’unico vero squillo arriva dai piedi di Baud Banaga: prima sfiora il pareggio con una punizione velenosa, poi al 40’ trova il gol del momentaneo 1-1 con una giocata di grande qualità che riaccende la speranza. Un’illusione che dura pochissimo. Al 45’ infatti l’ex di turno Mattia Mauri colpisce con una splendida conclusione su assist di Zazzi, riportando avanti il Caldiero e chiudendo di fatto la partita.

Per la Varesina arriva così l’ottava sconfitta stagionale, la terza consecutiva. Il girone d’andata termina con soli 13 punti, un bottino decisamente al di sotto delle aspettative e che impone riflessioni profonde in vista della seconda parte di campionato. Il Caldiero, invece, vola a quota 23 e si mette in una posizione molto più tranquilla rispetto alla zona playout.