ORIGGIO – Gli Ambulanti di Forte dei Marmi salutano il 2025 tornando, a grande richiesta, nel Varesotto e nell’Alto Milanese con l’ultimo appuntamento dell’anno. Le celebri bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia faranno tappa a Origgio domenica 28 dicembre, portando in scena il loro inconfondibile show itinerante all’insegna dell’artigianato d’eccellenza e delle ultime tendenze della moda.
L’appuntamento è nella centrale via Repubblica, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Un’iniziativa molto attesa dal pubblico locale, che potrà passeggiare tra le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio. L’orario sarà continuato, dalle 8 alle 19, anche in caso di maltempo, per una giornata di shopping glamour e conveniente che molti appassionati attendevano prima della fine dell’anno.
«Il nostro Consorzio, spiega il presidente Andrea Ceccarelli, con l’evento-mercato di qualità ha saputo reinventare una professione storica in chiave moderna. Passione per il lavoro, ingegno artigianale, ricerca dei materiali e attenzione alle tendenze possono ancora fare la differenza nel mondo del commercio di oggi».
Da sempre avvolti da un alone quasi mitico, gli Ambulanti di Forte dei Marmi sono ormai considerati non solo un fenomeno commerciale, ma anche di costume. Le loro bancarelle trasformano le piazze in un autentico spettacolo di colori e pubblico, facendo rivivere le atmosfere del celebre Mercato del Forte, sinonimo di qualità artigianale garantita.
Sui grandi banchi di vendita si trova il meglio della tradizione toscana e italiana: abbigliamento con nuove collezioni griffate e stock, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), cashmere di produzione nazionale, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux e raffinati tessuti di arte fiorentina. Il tutto con un’attenzione costante alla qualità e alla convenienza. Per statuto sono bandite imitazioni e prodotti di scarso pregio: qui trovano spazio solo eccellenze, spesso anticipate e rilanciate anche da fashion blog e riviste specializzate.
Il Consorzio, depositario del marchio unico, originale e registrato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®”, nasce nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi storici dello storico mercato toscano, con l’obiettivo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze italiane. Da allora non sono mancati tentativi di imitazione.
«Invitiamo il pubblico, conclude Ceccarelli, a diffidare delle copie e a valutare direttamente, passeggiando tra i nostri banchi, la qualità delle merci e l’immagine coordinata delle nostre bancarelle. Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente».













