Un volo sanitario d’urgenza ha permesso di salvare la vita a un bambino di 12 anni in condizioni critiche. L’operazione è stata portata a termine dal 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, che ha impiegato un Gulfstream G650 per il trasferimento rapido del piccolo paziente da Napoli a Milano.
Il velivolo è decollato dall’aeroporto militare di Napoli-Capodichino poco dopo le 10 e ha raggiunto, in circa un’ora di volo, l’aeroporto civile di Milano Malpensa, dove un’ambulanza era già pronta per il trasferimento immediato all’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.
Il trasporto è stato richiesto dalla Prefettura di Napoli, in seguito alla necessità di cure urgenti e altamente specialistiche. Il bambino era inizialmente ricoverato presso l’Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli. Durante l’intero tragitto è stato costantemente monitorato da un’équipe medica specializzata ed era accompagnato da un genitore.
L’intervento è stato coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea di Milano, la struttura operativa dell’Aeronautica Militare responsabile della gestione delle missioni di trasporto sanitario d’urgenza e di soccorso aereo.













