MILANO – In vista dell’avvicinarsi delle festività natalizie, la Guardia di Finanza di Milano ha intensificato i controlli economici sul territorio per contrastare la contraffazione e l’abusivismo commerciale organizzato, a tutela della salute e della sicurezza dei consumatori.
Nell’ambito di un’attività info-investigativa condotta dai militari del 1° Nucleo Operativo Metropolitano, è stato individuato e sottoposto a controllo un esercizio commerciale gestito da un cittadino di nazionalità cinese, situato in zona Corvetto. Al termine dell’ispezione sono stati sequestrati 15.256 articoli, tra decorazioni e addobbi natalizi, che riportavano indebitamente la marchiatura “CE”, pur non essendo prevista per quella tipologia di prodotti.
La falsa indicazione di conformità era tale da trarre in inganno i consumatori, inducendoli a ritenere che gli articoli fossero tracciabili e rispondenti agli standard di qualità e sicurezza previsti dalla normativa europea.
L’operazione ha consentito di ritirare dal mercato prodotti non conformi e potenzialmente pericolosi e di deferire il titolare dell’attività all’Autorità Giudiziaria per i reati di frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.
L’intervento conferma il costante impegno della Guardia di Finanza nella tutela dei consumatori e nella lotta al commercio illegale, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle norme di sicurezza e assicurare condizioni di concorrenza leale tra le imprese.













