La Polizia di Stato ha sequestrato circa 250 chili di artifizi pirotecnici, per un contenuto esplosivo netto di 33 chili, suddivisi in 48 batterie. Il materiale, omologato ma detenuto senza alcuna autorizzazione, era in parte destinato alla vendita.
L’operazione è stata condotta dagli agenti del Commissariato di Legnano, che hanno individuato un cittadino italiano di 29 anni, residente a Busto Arsizio, in possesso del materiale. I controlli hanno interessato sia la sua abitazione, sia un locale nella sua disponibilità a Castellanza, dove i fuochi d’artificio erano conservati all’interno di scatoloni, avvolti in cellophane e ancora integri.
Vista la quantità e la tipologia degli articoli rinvenuti, è stato richiesto l’intervento degli artificieri della Questura di Milano. Il pubblico ministero di Busto Arsizio, informato dell’esito dell’attività, ha disposto il sequestro di parte del materiale per le analisi e l’affidamento della restante parte agli artificieri per lo smaltimento in sicurezza.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per detenzione e commercio illecito di materiale pirotecnico.













