Anna Possi, 101 anni e un sorriso che conquista il mondo

Dal Bar Centrale di Nebbiuno ai maxi schermi di San Siro:
la barista più longeva d’Italia diventa simbolo delle Olimpiadi Milano-Cortina

La sua immagine illuminerà i grandi schermi di San Siro durante le Olimpiadi di Milano-Cortina, portando una storia di lavoro, passione e tradizione italiana sotto gli occhi del mondo. Protagonista è Anna Possi, 101 anni, ancora oggi dietro il bancone del Bar Centrale di Nebbiuno, piccolo paese affacciato sul Lago Maggiore che per qualche istante sarà al centro della scena globale.

La vicenda di Anna, conosciuta da tutti come “René” in omaggio al marito con cui fondò il bar, è già celebre ben oltre i confini locali. In tanti, anche da Busto Arsizio, la conoscono o passano a salutarla, affascinati dalla storia della barista più longeva d’Italia, diventata esempio di dedizione e amore per il proprio mestiere.

Nata il 16 novembre 1925, Anna è stata scelta dal Comitato Organizzatore delle Olimpiadi come volto simbolo dell’evento. «Vogliamo far diventare Anna il volto di questo prestigioso appuntamento sportivo, hanno spiegato. La sua immagine sarà proiettata sui maxi schermi dello stadio di San Siro, raggiungendo pubblico in ogni angolo del pianeta. Non è solo un riconoscimento personale, ma un modo per celebrare la cultura e la tradizione italiana attraverso una figura iconica».

Nei giorni scorsi una troupe televisiva di Ravenna ha fatto visita ad Anna per realizzare un’intervista che verrà trasmessa durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, il 6 febbraio 2026. Giornalista, microfonista, operatore luci e cameraman hanno raccontato la sua quotidianità, fatta di gesti semplici e di una passione che non conosce età. «Non avrei mai pensato di diventare testimonial delle Olimpiadi, ha confessato Annaì. È davvero sorprendente per me».

Alla cerimonia non sarà presente di persona, ma seguirà tutto da casa. Eppure, con la sua storia, Anna Possi rappresenterà molto più di un evento sportivo: un modo di vivere, lavorare e credere nelle proprie passioni, capace di ispirare generazioni in Italia e nel mondo.