C’è anche la Polizia di frontiera dell’aeroporto di Milano Malpensa tra i protagonisti del Calendario della Polizia di Stato 2026. A rappresentarla, nel mese di gennaio, è Concetta, 47 anni, nata a Napoli e oggi in servizio operativo presso lo scalo internazionale di Aeroporto di Milano Malpensa.
La sua storia professionale riassume una scelta di vita maturata a 25 anni e portata avanti con continuità: l’ingresso in Polizia come realizzazione di una vocazione. Il suo volto, insieme a quello dei colleghi impegnati a Malpensa, è stato scelto per uno degli scatti dell’edizione 2026 del calendario ufficiale, firmato dai fotografi Settimio Benedusi e Guido Stazzoni.
La fotografia selezionata per il mese di gennaio restituisce il senso del presidio quotidiano garantito dalla Polizia di frontiera in uno dei principali hub aeroportuali del Paese. Controlli, sicurezza, attività di contrasto ai traffici illeciti e tutela dei confini fanno parte di una routine complessa, svolta in un contesto strategico per i flussi internazionali.

Come ogni anno, il Calendario della Polizia di Stato sceglie di raccontare il lavoro in divisa attraverso i volti e le storie di chi opera sul territorio, puntando su immagini capaci di unire dimensione professionale e umana. L’apertura del 2026 affidata a Malpensa mette così in primo piano una realtà spesso lontana dai riflettori, ma centrale per la sicurezza e il funzionamento del Paese.













