Investì e uccise 76enne di Saltrio in vacanza a Cervia, l’automobilista patteggia

Il patteggiamento ha tenuto conto delle attenuanti generiche, dell’atteggiamento collaborativo dell’imputato e di un parziale risarcimento del danno da parte della sua compagnia assicurativa (foto d'archivio)

SALTRIO – Si è chiusa con un patteggiamento la fase penale della vicenda giudiziaria legata alla morte di Roberto Curletto, il 76enne di Saltrio investito l’8 novembre 2024 a Cervia mentre era in vacanza. L’uomo stava camminando con la moglie lungo la ciclopedonale di via Oriani quando un’auto, guidata da un 74enne della provincia di Forlì, ha improvvisamente invaso il percorso riservato a pedoni e ciclisti, travolgendo Curletto e sfiorando la moglie. Le ferite riportate – in particolare un’emorragia cerebrale – si sono rivelate fatali: l’uomo è deceduto quattro giorni dopo all’ospedale Bufalini di Cesena.

Il caso è approdato al Tribunale di Ravenna con l’accusa di omicidio stradale. Nei giorni scorsi, il giudice Federica Lipovscek ha validato l’accordo tra Procura e difesa: un anno e due mesi di reclusione con pena sospesa, oltre a tre anni di sospensione della patente. Il patteggiamento ha tenuto conto delle attenuanti generiche, dell’atteggiamento collaborativo dell’imputato e di un parziale risarcimento del danno da parte della sua compagnia assicurativa.