La Eurotek Laica UYBA esce dal palazzetto di Pesaro battuta 3-0 dalla Megabox Vallefoglia, ma il risultato finale non restituisce appieno quanto visto in campo. Le bustocche restano agganciate alle padrone di casa in tutti e tre i set, cedendo solo nei momenti chiave, quando lucidità e precisione fanno la differenza.
Set combattuti, dettagli decisivi
L’avvio sorride a Vallefoglia, che nel primo parziale scappa fino al 19-13. La reazione della UYBA è però veemente: Obossa e Parra guidano una rimonta che porta il set ai vantaggi. Qui, però, sono le marchigiane – trascinate dalle ex Bici, Omoruyi e Ungureanu – a trovare lo spunto giusto, chiudendo 29-27.
Nel secondo set è Busto a dettare il ritmo: Battista firma l’allungo che vale il 6-11 e dà l’impressione di un controllo crescente. Ancora una volta, però, il finale gira dall’altra parte. Gli ace di Candi e Bici ribaltano l’inerzia e Vallefoglia si prende anche il secondo parziale, 26-24.
Ultimo tentativo, poi l’addio del capitano
Nel terzo set la Megabox appare più continua, mentre la UYBA fatica a restare agganciata (17-12). Nel finale, però, le farfalle provano l’ultimo assalto: l’ingresso di Gennari e i turni al servizio di Parra riaprono tutto fino al 23-22. Anche qui, però, Vallefoglia non trema e chiude 25-23.
La gara segna anche l’ultima apparizione in biancorosso di Silke Van Avermaet, che saluta da capitano al termine di una partita in cui la squadra ha mostrato carattere, pagando però a caro prezzo ogni esitazione nei momenti decisivi.
Testa già a Scandicci
Ora il calendario non concede pause: domenica 11 gennaio, alla e-work arena, arriverà Scandicci. Servirà ritrovare continuità e concretezza per trasformare le buone sensazioni di Pesaro in punti, sfruttando il fattore campo.
A fine gara, il rammarico è chiaro anche nelle parole di Valentina Diouf: «C’è dispiacere, perché la partita è stata equilibrata. Dobbiamo tornare in palestra e ritrovare il nostro miglior gioco: l’atteggiamento non manca, ma oggi nei momenti chiave non siamo state abbastanza efficaci».
Il tabellino
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Eurotek Laica UYBA 3-0 (29-27, 26-24, 25-23)
Megabox Ond. Savio Vallefoglia: Bici 15, Feduzzi ne, Carletti, Giovannini, De Bortoli (L), Candi 6, Bartolucci, Thokbuom ne, Butigan 10, Ungureanu 15, Stoyanova ne, Omoruyi 13, Lazaro Castellanos 1, Mitkova ne. All. Pistola, 2° Passeri.
Eurotek Laica UYBA: Battista 12, Pelloni (L), Gennari 3, Metwally ne, Seki 2, Van Avermaet 6, Schmit, Diouf 1, Parlangeli ne, Obossa 14, Eckl, Torcolacci 6, Parra 12. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Arbitri: Clemente – Lot
Note: Durata: 36, 30, 31; Spettatori: 1012
Megabox Ond. Savio Vallefoglia: Battute vincenti 4, battute errate 11, muri 7, attacco 41%, ricezione 53%, errori 18.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 1, battute errate 9, muri 7, attacco 42%, ricezione 38%, errori 20.













