VERBANO – Controlli più rapidi, sicuri e mirati in cantieri e zone difficilmente accessibili: lo Spresal dell’Asl del Verbano Cusio Ossola si è dotato di tre droni per rafforzare le attività di monitoraggio in materia di sicurezza sul lavoro. Lo comunica l’azienda sanitaria, sottolineando come i nuovi mezzi a pilotaggio remoto saranno impiegati in particolare per accertare eventuali irregolarità nei luoghi di lavoro.
I droni consentiranno agli operatori di sorvegliare dall’alto aree estese o complesse, rilevare situazioni di rischio e documentare eventuali violazioni delle norme di sicurezza, inclusa l’osservanza delle regole sull’uso dei dispositivi di protezione individuale. Uno strumento in più per prevenire infortuni e tutelare i lavoratori.
«Investire nella sicurezza non è solo un obbligo normativo, ma una scelta strategica per il benessere e la produttività – afferma il direttore generale dell’Asl Vco, Francesco Cattel –. La tecnologia dei droni ci permetterà di intervenire con maggiore precisione, fornendo supporto concreto alla prevenzione e alla gestione delle responsabilità».













