Chiusa una carreggiata sulla SS 336: code e rallentamenti per lavori verso Malpensa

Restringimenti di carreggiata tra Gallarate e l’aeroporto per lavori Anas.
Disagi soprattutto nelle ore di punta, interventi in programma fino al 23 gennaio.

Da alcuni giorni la circolazione sulla superstrada 336 “della Malpensa” è fortemente rallentata, in particolare nelle fasce di maggior traffico. I disagi sono legati ai lavori programmati da ANAS nel tratto compreso tra Gallarate e l’aeroporto di Malpensa, interventi necessari per la manutenzione e l’assetto definitivo dell’infrastruttura.

Il cantiere resterà attivo, secondo le previsioni, fino alla sera del 23 gennaio. Nel dettaglio è stata chiusa la carreggiata in direzione aeroporto tra il km 9+700 e il km 10+500, mentre la carreggiata opposta, in direzione A8, è utilizzata a doppio senso di marcia. La conseguenza è il passaggio da quattro a due sole corsie complessive.

L’intervento consente di superare la variante provvisoria realizzata durante i lavori per la nuova linea ferroviaria, riportando la superstrada alla configurazione definitiva. Si tratta di un tratto inferiore al chilometro, ma sufficiente a creare criticità rilevanti nelle ore di punta.

Verso Malpensa, infatti, i momenti di maggiore afflusso non coincidono solo con i classici orari di ingresso al lavoro, ma anche con la prima mattina, quando si concentrano numerosi voli in partenza, in particolare quelli delle compagnie low cost. Per chi proviene da Milano ed è diretto all’aeroporto, viene consigliato in alternativa il percorso A4–Marcallo, utile per evitare le code più consistenti sulla 336.