Al via il nuovo tratto di pista ciclopedonale Cuvio-Gemonio

La Comunità Montana Valli del Verbano punta a potenziare la mobilità dolce e valorizzare il territorio attraverso un percorso sicuro e panoramico

VARESE – Continuare a sviluppare la mobilità sostenibile e offrire a cittadini e turisti percorsi ciclabili sempre più ampi e connessi: è questo l’obiettivo della Comunità Montana Valli del Verbano, che ha avviato una manifestazione di interesse per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale Cuvio-Gemonio.

Sei lotti per collegare i comuni dell’alto Verbano

Il nuovo percorso interesserà sei tratti funzionali: partirà da Cuvio, proseguirà verso Cuveglio, attraverserà i territori di Casalzuigno e Brenta, per poi raggiungere Azzio e concludersi a Gemonio. In questo modo, l’intervento collegherà in maniera continua aree naturali, centri abitati e percorsi ciclopedonali già esistenti.

Un percorso sicuro e immerso nel paesaggio

Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile con pendenze ridotte, sviluppata lungo un tracciato ad elevata qualità paesaggistica. Il percorso costeggerà in più punti il torrente Boesio, attraversando tratti campestri, aree agricole, boschive e segmenti urbani, con l’obiettivo di garantire sicurezza, continuità e fruibilità sia ai ciclisti sia ai pedoni.

Con un valore stimato di circa 4,5 milioni di euro, la nuova infrastruttura punta a creare un percorso continuo che colleghi il lago di Varese alle piste già esistenti fino al lago Maggiore, dando sempre più vita alla “Rete ciclopedonale dei laghi del Varesotto”. L’opera non è pensata solo per la mobilità quotidiana, ma anche per la valorizzazione turistica e ambientale dell’intero comprensorio dell’alto Verbano.

Mobilità sostenibile e sviluppo del territorio

«Con questo intervento, dichiara il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Simone Castoldi proseguiamo con determinazione nel percorso di valorizzazione della mobilità sostenibile e del nostro territorio. La pista ciclopedonale Cuvio-Gemonio rappresenta un tassello fondamentale della nostra rete: un progetto strategico che mette in connessione ambiente, qualità della vita e sviluppo turistico, offrendo nuove opportunità a chi sceglie di vivere e scoprire queste aree a piedi o in bicicletta».