Centrodestra diviso su Somma Lombardo: stallo sul nome del candidato sindaco, in vantaggio Iametti

Fratelli d’Italia insiste su Scidurlo, alleati compatti su Iametti. Trattative in corso e incastri provinciali che tengono la partita ancora aperta.

SOMMA LOMBARDO – Nemmeno il tavolo provinciale del centrodestra, riunito martedì 13 gennaio per fare il punto sui dieci Comuni chiamati al voto la prossima primavera, è riuscito a sciogliere il nodo del candidato sindaco di Somma Lombardo. Di fronte ai rappresentanti di Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Lombardia Ideale, Fratelli d’Italia ha ribadito la propria indicazione su Manuela Scidurlo. Una posizione che però non ha trovato sponde tra gli alleati, apertamente orientati sul nome di Piercesare Iametti.

Il borsino interno, all’indomani dell’incontro, sembra segnare un rafforzamento della candidatura dell’avvocato, che in caso di ufficializzazione sarebbe espressione di Lombardia Ideale. I vertici di Fratelli d’Italia hanno dovuto prendere atto della difficoltà nel raccogliere consensi oltre il perimetro del partito, mentre gli altri componenti della coalizione spingono per una soluzione condivisa che eviti strappi.

Resta sullo sfondo, anche se giudicata da tutti un’ipotesi ad alto rischio, la possibilità di una corsa separata al primo turno per poi ricompattarsi in vista di un eventuale ballottaggio. Uno scenario che nessuno auspica davvero, preferendo la strada del compromesso. Le alternative sul tavolo sono sostanzialmente due: l’emersione di un

terzo nome “super partes” oppure la convergenza, alla luce dei rapporti di forza attuali, su Iametti. La partita sommese resta però intrecciata con gli equilibri provinciali: ciò che accadrà a Luino, Comune politicamente sensibile e legato alla leadership provinciale di Fratelli d’Italia, potrebbe influenzare anche le scelte all’ombra del Castello Visconteo.

Nel frattempo, a livello cittadino, il confronto tra i partiti è entrato nel vivo. Si susseguono contatti informali, telefonate e incontri, in attesa del vertice tra i segretari locali convocato per sabato mattina. In particolare Forza Italia sta lavorando per convincere Fratelli d’Italia a fare un passo indietro, sostenendo che Iametti – già vicesindaco nel secondo mandato Colombo – avrebbe oggi maggiori possibilità di contendere il Comune al centrosinistra.

Sul tavolo vengono messe anche ipotesi di garanzia politica, come l’idea di un solo mandato per Iametti e un ruolo di primo piano per Scidurlo in giunta, in una sorta di staffetta pensata per assicurare continuità e stabilità. Accordi che, però, nel lessico politico valgono finché reggono i rapporti di forza. Per ora una sola certezza: la partita è tutt’altro che chiusa e il confronto nel centrodestra sommese è appena entrato nel vivo.