A Varese medici da tutta Italia per la Scuola avanzata di Eco Color Doppler

L’Ospedale di Circolo riconosciuto dalla Siumb come centro di eccellenza
Al via l’edizione 2026 del corso di ecografia vascolare

VARESE – L’Ospedale di Circolo di Varese si conferma punto di riferimento a livello nazionale nella formazione ecografica avanzata. Dal 2022, infatti, la struttura di Medicina Interna, diretta da Francesco Dentali, è ufficialmente riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (Siumb) come sede della Scuola avanzata di Eco-Color Doppler. Un riconoscimento di grande prestigio che premia la qualità clinica e scientifica dell’Asst Sette Laghi e che guarda ora alla nuova edizione 2026 del corso, in partenza nei prossimi mesi.

Un riconoscimento di valore per Asst Sette Laghi

La Siumb ha assegnato questo titolo all’Ospedale di Circolo grazie all’intensa e consolidata attività ecografica svolta quotidianamente dall’Unità di Medicina Interna e alle competenze altamente specialistiche maturate in ambito di ecografia vascolare. La società scientifica, fondata nel 1982 a Bologna, riunisce specialisti di diverse discipline, dagli internisti ai radiologi, dai chirurghi ai medici di medicina generale, con l’obiettivo di promuovere lo studio e l’applicazione degli ultrasuoni in medicina e biologia.

La Scuola Siumb di ecografia

La Scuola di Ecografia Siumb di Asst Sette Laghi offre un percorso di formazione specialistica avanzata nelle metodiche di Eco Color Doppler vascolare periferico e del distretto addominale. Il corso è strutturato per garantire un apprendimento completo, che integra teoria e pratica, nel rispetto delle più aggiornate linee guida nazionali e internazionali.

I partecipanti hanno l’opportunità di acquisire competenze concrete attraverso l’esecuzione di esami ecografici su pazienti, in un contesto di tutoraggio diretto e sotto la supervisione di docenti esperti, affinando così la metodologia diagnostica e l’interpretazione clinica delle immagini.

Un corpo docente di alto livello

Il percorso formativo è coordinato da Igor Giarretta, recentemente nominato referente regionale Siumb, e si avvale di un team di specialisti composto da Daniela Mastroiacovo, Eleonora Nicolini, Alessandra Mazziotti, Sara Speroni, Sara Moretti, Flavio Tangianu, Christian Mongiardi e Gianandrea Bertone. Un gruppo multidisciplinare che rappresenta uno dei punti di forza della scuola varesina.

Partecipanti da tutta Italia

Nei suoi primi tre anni di attività, la Scuola di Ecografia dell’Ospedale di Circolo ha formato oltre 20 medici, provenienti non solo dalla Lombardia ma anche da regioni come Puglia e Campania, raccogliendo ampi consensi per la qualità dell’insegnamento e dell’organizzazione. I corsi si svolgono negli ambulatori di Ecografia Internistica e di Angiologia del Dipartimento di Medicina Interna e sono rivolti a laureati in Medicina e Chirurgia interessati ad approfondire le proprie competenze ecografiche, in particolare in ambito vascolare.

Informazioni e iscrizioni

Per conoscere date, modalità di iscrizione e frequenza dell’edizione 2026 è possibile contattare la segreteria della Scuola di Ecografia all’indirizzo e-mail: [email protected].

Con questo percorso formativo, Varese rafforza il proprio ruolo di centro di eccellenza nella diagnostica ecografica e nella formazione specialistica, contribuendo alla crescita professionale dei medici e alla qualità dell’assistenza sanitaria.