SESTO CALENDE – Come ogni mattina aveva concluso la sua nuotata, ma subito dopo il fisico, probabilmente provato dallo sforzo, lo ha tradito. Momenti di grande apprensione oggi, lunedì 19 gennaio, alla piscina Wave di via dello Sport, nell’area del centro sportivo comunale, dove un uomo di 58 anni è stato colto da un improvviso malore mentre si trovava ancora in vasca.
Ad accorgersi della situazione è stato l’assistente bagnanti, che ha notato le difficoltà del nuotatore a uscire dall’acqua. L’intervento è stato immediato: il bagnino si è tuffato, aiutato anche da alcuni utenti presenti in quel momento, riuscendo a portare l’uomo fuori dalla vasca.
I soccorsi immediati
Il 58enne è stato subito soccorso con il defibrillatore in dotazione all’impianto natatorio e sono state avviate le manovre di rianimazione, mentre la direzione della piscina allertava il 112. In pochi minuti si è attivato l’intero protocollo sanitario di emergenza.
Sul posto sono arrivati l’automedica, operativa 24 ore su 24 dalla sede di via dell’Artigianato al rione Mulini, e l’ambulanza del Corpo Volontari Ambulanza di Sesto Calende. Le condizioni dell’uomo, valutate come codice rosso, hanno reso necessario l’intervento dell’elisoccorso, decollato da Como.
Trasferimento in ospedale
L’elicottero è atterrato nel vicino campo di calcio del centro sportivo comunale di via Lombardia e ha trasferito il paziente all’Ospedale di Circolo di Varese, dove è stato affidato alle cure dei sanitari.
Fondamentali si sono rivelati la prontezza del personale della piscina e l’utilizzo immediato del defibrillatore, elementi che ancora una volta sottolineano l’importanza della presenza di dispositivi salvavita e di personale formato all’interno degli impianti sportivi.













