L’Insubria inaugura l’anno accademico e premia l’eccellenza: laurea honoris causa ad Andrea Carcano

Riconoscimento al fondatore di Nozomi Networks, protagonista globale della cybersecurity tra Insubria e Silicon Valley

L’Università degli Studi dell’Insubria inaugura il ventottesimo anno accademico e celebra una delle sue eccellenze più brillanti conferendo la dodicesima laurea honoris causa della propria storia ad Andrea Carcano, esperto di sicurezza informatica e imprenditore di fama internazionale. La cerimonia si terrà lunedì 16 febbraio alle 10.30 al Teatro Sociale di Como e sarà la seconda presieduta dalla rettrice Maria Pierro.

Nel corso dell’evento è stata già annunciata anche la data della prossima inaugurazione: il 5 marzo 2027, sempre al Teatro Sociale, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte di Alessandro Volta.

Il programma della cerimonia

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità, seguiti dall’intervento della rettrice, dal discorso della presidentessa del Consiglio generale degli studenti Asia Martina Di Lorenzo e dal contributo del direttore generale Antonio Romeo.

Nel corso della cerimonia sarà assegnata anche la Rosa Commacina, massimo riconoscimento dell’Ateneo a una personalità del territorio, che verrà presentata dal prorettore vicario Umberto Piarulli. Saranno inoltre conferite 14 Medaglie di Ateneo ai docenti che hanno raggiunto il ruolo di professore ordinario nell’ultimo anno accademico. Come da tradizione, l’accompagnamento musicale sarà affidato al Chorus Insubriae, diretto dal maestro Pietro Colnago, che eseguirà gli inni accademici e il Gaudeamus Igitur.

La laurea honoris causa

Il momento centrale dell’inaugurazione sarà il conferimento della laurea honoris causa in Global Entrepreneurship Economics and Management (curriculum International Business & Entrepreneurship), attribuita nell’ambito del Dipartimento di eccellenza di Economia.

A riceverla sarà Andrea Carcano, 42 anni, varesino, oggi residente nella Silicon Valley, dove nel 2013 ha cofondato Nozomi Networks, azienda leader mondiale nella cybersecurity per infrastrutture critiche, intelligenza artificiale e machine learning.

La prolusione sarà affidata al professor Alberto Onetti, che introdurrà la lectio magistralis di Carcano dal titolo «Da Zero a Uno: Insubria–Silicon Valley e ritorno». «La sua storia, sottolinea Onetti, dimostra l’altissimo potenziale della ricerca italiana, ma anche le difficoltà strutturali nel trasformarla in impresa. Il successo di Nozomi Networks è nato all’estero, ma affonda le sue radici proprio all’Insubria».

Le motivazioni del riconoscimento

Nella motivazione ufficiale si legge che Carcano, laureato in Informatica all’Insubria, ha saputo sviluppare competenze imprenditoriali e manageriali tali da creare, tra Europa e Stati Uniti, una delle aziende tecnologiche più innovative al mondo nel settore della sicurezza informatica. Nozomi Networks ha raccolto oltre 250 milioni di dollari da venture capital internazionali, ha raggiunto lo status di “unicorno” e nel 2023 è stata acquisita dal gruppo giapponese Mitsubishi Electric. Nel 2019 Carcano è stato inoltre selezionato tra le personalità incontrate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la visita ufficiale in Silicon Valley.

Il legame con l’Insubria

All’Università dell’Insubria Carcano ha conseguito laurea triennale, magistrale e dottorato in Informatica, lavorando fin da studente su tematiche di frontiera legate alla difesa delle infrastrutture critiche da attacchi informatici. Fondamentale il supporto del professor Alberto Trombetta, che lo ha accompagnato in un percorso di ricerca non convenzionale, includendo esperienze all’estero all’Università di Twente e collaborazioni industriali con Eni.

Un riconoscimento nella storia dell’Ateneo

Con questa laurea, salgono a dodici i riconoscimenti honoris causa conferiti dall’Insubria dalla sua fondazione nel 1998. Tra i nomi illustri figurano Uto Ughi, Mario Monti, Walter Bonatti, Joaquín Navarro-Valls, Robert C. Gallo e molti altri.

La cerimonia è aperta al pubblico. Docenti, personale, studenti e cittadini interessati possono partecipare previa prenotazione su Eventbrite attraverso il sito ufficiale dell’Ateneo.