Lavori sulla linea ferroviaria: cambiano i treni tra Rho e Gallarate

Due fine settimana di modifiche alla circolazione per interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico: ecco cosa sapere

Disagi in vista per i viaggiatori ferroviari lungo l’asse Rho–Gallarate. Trenord ha annunciato importanti modifiche alla circolazione dei treni in occasione di lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico programmati su quella tratta in due fine settimana consecutivi.

Gli interventi si svolgeranno:

  • dalle ore 22 di sabato 24 gennaio fino al termine del servizio di domenica 25 gennaio,
  • dalle ore 22 di sabato 31 gennaio fino alla fine del servizio di domenica 1° febbraio 2026.

Durante queste fasce orarie la circolazione subirà variazioni significative che interesseranno diverse linee regionali e suburbane.

Nel dettaglio:

  • i treni “RE” Milano–Arona–Domodossola circoleranno solo tra Gallarate e Arona, con nuova numerazione;
  • i treni “R” Milano Porta Garibaldi–Domodossola effettueranno servizio tra Gallarate e Arona/Domodossola;
  • i nuovi “RE” Milano Porta Garibaldi–Gallarate–Varese–Porto Ceresio fermeranno in tutte le stazioni tra Gallarate e Varese;
  • i nuovi “R” Milano–Gallarate–Luino viaggeranno tra Milano Porta Garibaldi e Luino, passando da Sesto Calende e Laveno;
  • la linea suburbana “S5” Treviglio–Milano–Varese circolerà solo tra Treviglio e Rho, mentre tra Gallarate e Varese i treni avranno numerazione diversa;
  • la linea “S50” Biasca/Bellinzona–Varese–Malpensa Aeroporto effettuerà corse tra Varese o Gallarate e Bellinzona/Biasca.

A queste modifiche si aggiunge una novità strutturale: dal 23 gennaio 2026, grazie all’apertura della linea Gallarate–Malpensa Aeroporto, i viaggiatori diretti a Milano (e viceversa) potranno utilizzare anche i treni “RE” Milano–Malpensa Aeroporto–Gallarate.

Per limitare i disagi, Trenord sta predisponendo un servizio di autobus sostitutivi sulle tratte interessate dai lavori. L’organizzazione dettagliata del servizio è tuttora in fase di definizione da parte dei fornitori esterni.

I passeggeri sono invitati a consultare regolarmente il sito ufficiale di Trenord, l’app e gli avvisi presenti nelle stazioni per restare aggiornati su orari, fermate e modalità di viaggio durante i giorni dei lavori.